ROLAND GARROS UOMINI – Tabellone di media difficoltà per Nadal e Djokovic, favoriti per l’ennesima finale. Fognini finisce nello spicchio di Wawrinka e Murray. Rischio Gulbis per Federer.
Di Riccardo Bisti – 23 maggio 2014
Sembra di essere tornati indietro di qualche anno. E’ questa la prima impressione osservando il main draw del Roland Garros 2014. Da una parte Rafael Nadal ed Andy Murray, dall’altra Novak Djokovic e Roger Federer, come è accaduto tante volte negli anni passati. La novità, tuttavia, è che il margine dei Fab Four non è più ampio come un lustro fa. E ci sono tanti giocatori che possono dire la loro. Di primo acchitto, la parte alta del tabellone (quella con Nadal e Murray) sembra più competitiva, se non altro per la presenza di possibili outsider come David Ferrer, Stanislas Wawrinka, Grigor Dimitrov e il nostro Fabio Fognini. Meno incognite nella parte bassa, con Kei Nishikori e Milos Raonic che potrebbero affrontarsi negli ottavi, eliminandosi a vicenda.
ROLAND GARROS 2014 – TABELLONE UOMINI
PRIMO QUARTO
Prima certezza: non avremo la stessa finale dell’anno scorso, poiché Rafael Nadal e David Ferrer potrebbero affrontarsi nei quarti di finale. Rafa può avere qualche difficoltà al secondo turno, quando se la vedrà con il talento di Thiem o la tigna di Mathieu, che qualche anno fa lo impegnò per quattro ore. L’avversario negli ottavi sarebbe Almagro o Haas. Contro il murcianio scenderebbe in campo carico di rabbia, desideroso di vendicare la sconfitta di Barcellona. Nei quarti, tutto fa pensare a una sfida contro Ferrer. Sarebbe bello vederlo contro Dimitrov, ma siamo sicuri che il bulgaro sia pronto ad arrivarci? A parte un primo turno molto complicato contro Ivo Karlovic, negli ottavi sarebbe certamente sfavorito contro David Ferrer. Il valenciano starà imprecando per essere finito nel quarto di Nadal, ma ha dalla sua il precedente di Monte Carlo. Non sembra ancora il momento di sorprese e ribaltoni. C’è anche Andreas Seppi, molto sfortunato: accreditato dell’ultima testa di serie, ha pescato Santiago Giraldo. Il colombiano è probabilmente il giocatore più forte tra quelli non compresi nel seeding.
Primi Turni più interessanti:
Mathieu – Thiem
Almagro – Sock
Dimitrov – Karlovic
Seppi – Giraldo
Ferrer – Sijsling
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Nadal – Ferrer
SECONDO QUARTO
Non è andata troppo bene a Fabio Fognini. Dopo il primo turno contro un qualificato, Fabio potrebbe pescare l’eterno rivale Monfils al terzo turno (ammesso che il francese giochi) e Wawinka negli ottavi. Diciamo che poteva andare meglio. Lo svizzero ha sempre giocato bene a Parigi e sembra il favorito per un posto contro Nadal in semifinale. Molto intrigante lo spicchio guidato da Murray: se gioca come a Roma, lo scozzese arriva nei quarti ad occhi chiusi, ma in teoria potrebbe rischiare già contro Golubev al primo turno. E Dustin Brown al secondo non sarebbe per nulla malleabile. Da quelle parti ci sono anche Gasquet e Verdasco (ma il francese è convalescente), senza dimenticare il vecchio leone Lleyton Hewitt. In teoria le sorprese potrebbero arrivare, ma riteniamo che i favoriti possano superare ogni ostacolo. Per questo, ipotizziamo un quarto tra Murray e Wawrinka. Ma ci sarà tanto spettacolo.
Primi Turni più interessanti
Monfils – Hanescu
Olivetti – Struff
Fognini – qualificato
Gasquet – Tomic
Hewitt – Berlocq
Llodra – Verdasco
Murray – Golubev
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Wawrinka – Murray
TERZO QUARTO
Roger Federer non si può lamentare. Negli ultimi Slam, l’urna non gli era stata particolarmente amica. Stavolta sembra esserci un solo ostacolo in vista dei quarti contro Tomas Berdych: l’imprevedibile Ernests Gulbis, peraltro finalista a Nizza. Roger sembra avere un’autostrada fino agli ottavi, poi troverebbe il lèttone che sembra finalmente maturato. Onestamente, non sappiamo se Roger sarebbe favorito. Tabellone non troppo impegnativo per Berdych, che troverà l’unico ostacolo in Roberto Bautista Agut al terzo turno. Certo, ci sarebbe anche Benoit Paire, ma il transalpino non sembra in condizione come lo scorso anno. A naso, non sembra esserci terreno fertile per sorprese. Il “golpe” potrebbe essere proprio l’eliminazione di Federer prima dei quarti…
Primi turni più interessanti
Falla – Paire
Herbert – Isner
Youzhny – Carreno Busta
Gulbis – Kubot
Volandri – Querrey
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Berdych – Gulbis
ULTIMO QUARTO
Premessa: Novak Djokovic è il favorito del torneo. Detto questo, poteva andargli meglio. Sousa al primo turno, Chardy al secondo e Cilic al terzo non sono un percorso banale. Il fatto è che il serbo sembra finalmente pronto al botto parigino. Un eventuale ottavo contro Tsonga farebbe paura: avrebbe tutto il pubblico contro e le memorie di due anni fa, quando stava per rimanerci secco. Nei quarti troverà uno dei due giovani più in forma del momento: Milos Raonic o Kei Nishikori. Se la schiena non gli darà noia, il giapponese è favorito. Coach Michael Chang ha addirittura detto che potrebbe vincere il torneo. Per adesso potrebbe accontentarsi di un posto nei quarti, magari dopo una bella vittoria su Dolgopolov al terzo turno. Raonic sembra favorito per un posto negli ottavi ma non dovrà sottovalutare Kyrgios al primo turno e – soprattutto – Gilles Simon al terzo.
Primi Turni più interessanti
Raonic – Kyrgios
Dolgopolov – Ramos
Klizan – Nishikori
Tsonga – Roger Vasselin
Estrella – Janowicz
Djokovic – Sousa
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic-Nishikori
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...