Lo spagnolo comanda l’ATP Race, la classifica che tiene conto dei soli risultati del 2013. E Roger Federer è in piena rimonta. Fognini n.1 azzurro
Novak Djokovic è stato scavalcato da Nadal nella classifica stagionale
Di Lorenzo Cazzaniga – 20 maggio 2013
Rafael Nadal torna in testa al ranking mondiale. No, non siamo impazziti noi, nemmeno l’ATP che mantiene Novak Djokovic in testa al ranking ufficiale. Semplicemente, abbiamo analizzato la Race Ranking, la classifica che tiene conto dei soli risultati ottenuti durante la stagione 2013. Ebbene, nonostante i sette mesi di assenza per infortunio e la conseguente mancata partecipazione al primo Slam dell’anno in Australia, Rafael Nadal è già in testa alla classifica, con quasi settecento punti di vantaggio su Djokovic. Merito delle otto finali in altrettanti tornei disputati, e con Roland Garros alle porte, c’è il rischio (per gli altri…) che il divario possa anche aumentare. Chiaro che Nadal deve riempire il granaio adesso perché nella lunga estate americana la faccenda potrebbe complicarsi, al punto che non è nemmeno sicura la sua partecipazione ai Masters 1000 pre-US Open, una scelta che dovrebbe preservare il suo ginocchio, ancor più importante della sua classifica. Sarà dunque battaglia fino in fondo tra i top 2 del ranking e chissà che quest’anno non torni ad essere il Masters di Londra l’ago finale della bilancia. Il divario con l’ultimo gradino del podio, occupato attualmente da Andy Murray, è già piuttosto importante, superiore ai mille punti. Seguono David Ferrer e Tomas Berdych che però, presto dovrebbero abdicare a favore di Roger Federer, che dopo quattro mesi passati a chiudere la top 10, si riaffaccia ad un passo dalla top 5.
Da notare il settimo posto di Stan Wawrinka, l’ottavo di Juan Martin Del Potro dal quale ci si attendeva qualcosa in più, e la coppia francese Tsonga-Gasquet che si conferma su buonissimi livelli, anche se i loro connazionali (di bocca buona) pretenderebbero qualche exploit in più. Difficile comunque che si esca da questa élite per trovare gli otto Masters di fine anno. Potrebbero insidiare i top 10 qualche nome nuovo (Janowicz, Paire), altri già noti (Haas, forse Gulbis) oppure la tanto attesa nouvelle vague, anche se il solo Grigor Dimtrov sembra già pronto per certi livelli, se Maria Sharapova non sarà una dimostrazione eccessiva. E’ invece diventato un po’ un’incognita Milos Raonic, che però attende il cemento americano per dimostrare di valere già un posto nei top 10. Per quanto riguarda il fronte italiano, Fabio Fognini è il primo azzurro in classifica (e dopo Roland Garros potrebbe diventarlo anche per l’ATP Ranking tradizionale): è 19esimo e si giocherà con tre, quattro giocatori un posto nella top 20 di fine stagione. Tra questi, anche Andreas Seppi, attualmente 22esimo, un centinaio di punti dietro Fognini.
ATP RACE 2013
01. Rafael Nadal 5.000
02. Novak Djokovic 4.310
03. Andy Murray 2.910
04. David Ferrer 2.880
05. Tomas Berdych 2.405
06. Roger Federer 1.860
07. Stanislas Wawrinka 1.670
08. Juan Martin Del Potro 1.605
09. Jo-Wilfried Tsonga 1.600
10 Richard Gasquet 1.495
…
19. Fabio Fognini 825
22. Andreas Seppi 720
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...