Giornata di terzo turno a Wimbledon: nessun problema per Federer e Nadal, Djokovic cede un set a Baghdatis, fuori Soderling…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Dopo giorni di pioggia, splende finalmente il sole su Londra. Il programma di terzo turno è andato dunque in porto senza problemi, facendo tirare un bel sospiro di sollievo agli organizzatori. Lunedì, dopo la tradizionale domenica di riposo, in campo tutti gli ottavi di finale. Iniziamo a vedere gli accoppiamenti seguendo l'ordine del tabellone.

Si parte benissimo, con quello che sarà senza dubbio il match più atteso, quello fra Rafael Nadal e Juan Martin Del Potro, entrambi impegnati oggi in match sospesi ieri causa pioggia.

Venerdì, Rafa con Gilles Muller era riuscito a vincere il primo set solo al tie-break e così ha dovuto fare anche nel secondo. Passato anche questo ostacolo, la resistenza del coraggioso lussemburghese è venuta meno e Nadal ha potuto chiudere con agio con un perentorio 6-0.

Svolgimento analogo per il match di Del Potro contro Simon. Primi due set al tie-break per l'argentino e terzo, questa volta combattuto, che finisce ancora in tasca a “Palito” per 7-5.

Sarà dunque davvero interessante ed equilibrato il confronto tra Nadal e Del Potro, con lo spagnolo leggermente favorito dalla superficie.

 

Il secondo ottavo di finale della parte alta del tabellone, vedrà affrontarsi Mardy Fish e Tomas Berdych. L'americano ha sfruttato il ritiro di Robin Haase nel quarto set (Fish era avanti di due parziali a uno), mentre il ceco ha sbrigato la formalità Bogomolov nella continuazione del match sospeso ieri. Migliore prestazione in carriera a Wimbledon per l'esperto statunitense che non partirà battuto con un Berdych che finora ha avuto un tabellone di tutto comodo.

 

Il terzo ottavo di finale era già noto: Murray contro Gasquet. Lo scozzese ha tutti i favori del pronostico, ma l'imprevedibile francese sembra tornato ad altissimi livelli. Occhio Andy.

 

L'ultimo ottavo di finale della parte alta ospiterà due outsider. Lopez, che ieri ha eliminato Roddick, e il polacco Lukas Kubot, che oggi ha regolato in quattro set un Monfils sempre a disagio sull'erba. Grande risultato per Kubot (n. 93 del ranking), che negli Slam eguaglia il quarto turno colto agli Australian Open l'anno scorso.

 

Passiamo alla parte bassa del draw.

Nel primo ottavo di finale si scontreranno David Ferrer e Jo-Wilfried Tsonga. Entrambi hanno avuto vita facile oggi. Lo spagnolo con lo slovacco Beck, il francese con Fernando Gonzalez. Per ovvie ragioni di superficie, “Cassius-Jo” partirà favorito.

 

Il secondo ottavo, ospiterà Roger Federer e Mikhail Youzhny.

Lo svizzero ha sofferto un po' all'inizio e alla fine con David Nalbandian, nel diciannovesimo incontro fra i due, il primo sull'erba. Nei primi game, i due si scambiano un break, ma Roger riprende subito il vantaggio e chiude per 6-4. Nel secondo, l'argentino accusa un passaggio a vuoto e un problema all'adduttore della gamba destra: 6-2 per Roger. Nel terzo, al sei volte campione di Wimbledon basta un break per portarsi a casa la partita, dopo che Nalbandian, con l'ultimo sussulto di orgoglio, gli annulla tre match point. Buona la prestazione dello svizzero, che è sempre stato in controllo.

Come detto, il suo prossimo avversario sarà Mikhail Youzhny, che ha sconfitto in quattro set equilibrati, Nicolas Almagro. Precedenti inquietanti per il moscovita, che ha perso tutti e dieci i precedenti confronti con Federer, anche se l'ultimo risale al 2007.

 

E veniamo alla sorpresa di giornata. Bernard Tomic ha sconfitto per 6-1 6-4 7-5 la tds numero 5, Robin Soderling. Lo svedese ha sofferto per tutto il match di problemi allo stomaco che lo hanno fortemente limitato, ma con coraggio e professionalità, ha cercato di dare il meglio fino alla fine. Promosso comunque per gioco e maturità, il 18enne australiano, partito dalle qualificazionioni, è il più giovane rimasto in gara.

A sbarrargli la strada ci proverà il belga Xavier Malisse, che ha spazzato via in tre set un Jurgen Melzer in giornata no.

 

L'ultimo ottavo di finale sarà tra Michael Llodra e Novak Djokovic. Il volleatore francese ha confermato di trovarsi a meraviglia sull'erba, distruggendo Yen-Hsun Lu, che ha raccolto appena sette giochi.

Nell'ultima partita di giornata sul Centrale, non ha convinto del tutto Novak Djokovic. Il serbo ha avuto la meglio su Marco Baghdatis in un divertente match, che Nole ha portato a casa col punteggio di 6-4 4-6 6-3 6-4. Discontinuo, falloso e poco preciso col servizio, Djokovic ha battuto il cipriota più per sfinimento atletico che per qualità di gioco. Comunque da applausi la prova di Baghdatis, che ha impegnato il numero due del mondo fino all'ultimo e che ha sfoderato un meraviglioso sorriso di puro divertimento per tutto il quarto set.

 

RISULTATI TERZO TURNO

[1] R Nadal (ESP) vs G Muller (LUX) 76(6) 76(5) 60
[2] N Djokovic (SRB) d [32] M Baghdatis (CYP) 64 46 63 64
[3] R Federer (SUI) d [28] D Nalbandian (ARG) 64 62 64
B Tomic (AUS) d [5] R Soderling (SWE) 61 64 75
[6] T Berdych (CZE) d A Bogomolov Jr. (USA) 62 64 63
[7] D Ferrer (ESP) d K Beck (SVK) 64 63 63
L Kubot (POL) d [9] G Monfils (FRA) 63 36 63 63
[10] M Fish (USA) d R Haase (NED) 63 67(5) 62 11 ret.
X Malisse (BEL) d [11] J Melzer (AUT) 76(5) 63 60
[12] J Tsonga (FRA) d F Gonzalez (CHI) 63 64 63
[24] J del Potro (ARG) d [15] G Simon (FRA) 76(8) 76(5) 75
[18] M Youzhny (RUS) d [16] N Almagro (ESP) 46 63 76(3) 63
[19] M Llodra (FRA) d Y Lu (TPE) 63 63 61

 

OTTAVI DI FINALE

Nadal vs. Del Potro

Fish vs. Berdych

Murray vs. Gasquet

Kubot vs. Lopez

Ferrer vs. Tsonga

Youzhny vs. Federer

Tomic vs. Malisse

Llodra vs. Djokovic

 


© 2011 Il Tennis Italiano