Nadal si sbarazza di Lopez con un doppio 6-3, Federer soffre ma chiude in due set con un ostico Monaco. Rochus fa fuori Youzhny… FOTO

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Nessun particolare problema per Rafael Nadal e Roger Federer, che vincono i rispettivi incontri e che approdano senza troppi affanni al 4° turno. Il tabellone, soprattutto dalla parte dello svizzero, si si è aperto rendendo sempre più probabile un incrocio in semifinale.

A scendere in campo per primo è stato Federer, opposto a Juan Monaco. Lo svizzero prende quasi subito un break di vantaggio che si fa puntualmente recuperare. Sul 6-5 in suo favore, Monaco deve annullare tre set point sul suo servizio, rifugiandosi nel tie-break. Ai sette punti, prevale Roger che si aggiudica così il primo parziale. Nel secondo lo svizzero migliora la sua resa al servizio e piazza la zampata sul finire del set, breakkando l’avversario sul 4-4 e chiudendo la contesa in poco più di un’ora e quaranta di gioco.

Si è visto un Federer a bassi regimi, lontanto dalla bella prestazione con Stepanek nel turno precedente. Ha sempre comunque tenuto la partita in mano, contro un ottimo Monaco che ha disputato una partita attenta e coraggiosa.

Quarto turno di lusso per il numero 2 del seeding, che trova il piccolo e sorprendente Olivier Rochus. Il belga, dopo aver perso nettamente il primo set, riesce a ribaltare partita e pronostico contro Mikhail Youzhny, sempre in difficoltà quando il match si prolunga più del dovuto.

Dalla stessa parte di tabellone, si fanno strada Tipsarevic e Simon, prossimi avversari negli ottavi di finale. Il serbo ha sconfitto in due set il tedesco Petzschner, mentre il francese nella sessione serale funestata dalla pioggia, ha battuto in tre set l’uruguiano Cuevas, che nel turno precedente aveva eliminato Roddick.

 

Anche Rafa Nadal approda al quarto turno e lo fa battendo 6-3 6-3 il suo amico e connazionale Feliciano Lopez. Al mancino di Manacor basta un break per set per mandare a casa il bel Feliciano, autore della solita bella ma inconsistente prestazione.

Ancora da definire l’avversario di Rafa. E’ stata infatti interrotta per pioggia la partita in sessione serale fra Tsonga e Dolgopolov, sul punteggio di 3-2 per l’ucraino nel terzo set. Il vincente di questo match sarà costretto al doppio turno, dovendo poi scendere in campo la sera stessa contro il numero 2 del mondo.

Infine, Florian Mayer ha sconfitto 6-1 al terzo Nicolas Almagro, mentre Tomas Berdych ha dovuto faticare parecchio per regolare 7-6 7-5 l’argentino Carlos Berlocq, che non ha sfruttato tre set point nella prima frazione.

 

RISULTATI 3° TURNO

[1] R Nadal (ESP) vs F Lopez (ESP) 63 63
[3] R Federer (SUI) d [32] J Monaco (ARG) 76(4) 64
[7] T Berdych (CZE) d C Berlocq (ARG) 76(8) 75
F Mayer (GER) d [11] N Almagro (ESP) 61 36 61
[Q] O Rochus (BEL) d [13] M Youzhny (RUS) 16 63 63
[25] G Simon (FRA) vs P Cuevas (URU) 46 61 62
J Tipsarevic (SRB) d P Petzschner (GER) 63 63

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano