A Palermo la polacca dà forfati per problemi respiratori accusati a Wimbledon. Esordio positivo per Alizee Cornet, subito fuori la finalista dell’anno scorso, Polona Hercog…

Ufficio Stampa 

«Mi dispiace molto non poter partecipare all’Italiacom Open del Country. Un torneo bellissimo cui sono legata da un sincero affetto, essendo stata a Palermo nel 2007 alla prima stagione da professionista. Ricordo quella esperienza con grande emozione».
La polacca Agniezska Radwanska, numero 2 del mondo, esordisce così alla conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio al Country dopo essersi sottoposta alla visita medica fiscale. La giocatrice ha spiegato le ragioni del suo ritiro dal torneo palermitano dopo la finale disputata a Wimbledon. «A Wimbledon stavo già un po’ male per problemi respiratori. L’umidità di Londra ha peggiorato ulteriormente la mia condizione fisica. Sono arrivata fino alla fine con qualche difficoltà. Non stavo bene in finale contro Serena Williams. Non era assolutamente possibile partecipare all’Italiacom Open».

Agniezska Radwanska ha archiviato l’indimenticabile esperienza londinese. «E’ stato incredibile giocare sul centrale. Non pensavo di poter arrivare in fondo. Pian piano mi sono resa conto di poter arrivare in finale. Contro Serena Williams è stata una partita difficile. Lei è tornata a grandissimi livelli. E’ una atleta fantastica. Mi auguro di poter far meglio in futuro nei tornei dello Slam».

La numero 2 del mondo ha adesso le Olimpiadi nel mirino. Da Wimbledon a Wimbledon dove si disputeranno i match del torneo a cinque cerchi. «L’Olimpiade è una manifestazione unica. Rappresentare la propria nazione, in un evento planetario con il meglio degli sportivi del Pianeta, dà sensazioni particolari».

La giocatrice polacca promette di tornare a Palermo nella XXVI edizione degli Internazionali femminili del Country. «Spero di poter essere qui l’anno prossimo. Il circolo si è ingrandito tanto rispetto al 2007. Adesso è davvero bello. Il clima è incredibile, l’unico problema è il caldo intenso».

Esordio positivo per Alize Cornet, numero 7 del tabellone del XXV Italiacom Open femminile di tennis. prova da 220 mila dollari del circuito Wta. La ventiduenne francese ha liquidato facilmente la colombiana Mariana Duque-Marino col punteggio di 6-3 6-2.

Nel tabellone delle qualifcazioni, invece, è uscita di scena all’ultimo turno la romana Caroline Pillot, ammessa con una wild card, fermata dalla spagnola Cabeza Candela (numero 1 quialificazioni). La bionda tennista laziale è crollata di schianto nel terzo set dopo aver lottato alla pari con la numero 139 del mondo.

Esordio positivo per Alize Cornet, numero 7 del tabellone del XXV Italiacom Open femminile di tennis. prova da 220 mila dollari del circuito Wta. La ventiduenne francese ha liquidato facilmente la colombiana Mariana Duque-Marino col punteggio di 6-3 6-2. 

Nel tabellone delle qualifcazioni, invece, è uscita di scena all’ultimo turno la romana Caroline Pillot, ammessa con una wild card, fermata dalla spagnola Cabeza Candela (numero 1 quialificazioni). La bionda tennista laziale è crollata di schianto nel terzo set dopo aver lottato alla pari con la numero 139 del mondo. 

Saluta Palermo, nell’incontro di questa sera, la slovena Polona Hercog, numero 6 del tabellone del XXV Italiacom Open – Internazionali femminili di tennis, prova da 220 mila dollari del circuito Wta. Sul centrale del Country Time Club, la finalista della passata edizione, ha dovuto alzare bandiera bianca (per 6-1 7-6) di fronte alla rumena Irina-Camelia Begu, che ha annullato all’avversaria tre set point nel tie break del secondo set. 

Negli altri tre incontri del primo turno del tabellone principale disputati oggi si sono registrate le facili affermazioni della francese Alize Cornet, numero 7 del tabellone, vincitrice su Mariana Duque-Marino, della rumena Alexandra Cadantu e della spagnola Lourdes Dominguez Lino. 

Domani si disputano i restanti 12 incontri del primo turno. In campo, dunque, le sei italiane in gara nell’Italiacom Open. Alle 18.30, sul centrale, l’esordio della prima testa di serie del tabellone (da oggi numero 9 del mondo), la bolognese Sara Errani, opposta alla rumena Gallovits-Hall. Alle 20.30, invece, riflettori puntati sul derby azzurro fra la seconda favorita del torneo, la tarantina Roberta Vinci (n. 27 Wta) e la altoatesina Karin Knapp (n. 124 del mondo). In campo, fra le altre, anche le restanti tre italiane, le wild card Nastassja Burnett, Maria Elena Camerin e Anastasia Grymalska, e la vincitrice della passata edizione, la spagnola Anabel Medina Garrigues (quarta testa di serie e numero 26 Wta). L’orario di gioco completo di domani è disponibile sul sito www .countrytimeclub.com.

Risultati di oggi. Primo turno tabellone principale: Alize Cornet (Fra, 7) b. Mariana Duque-Marino (Col) 6-3 6-2; Alexandra Cadantu (Rou) b. Kiki Bertens (Ned) 6-3 6-2; Lourdes Dominguez Lino (Esp) b. Yulia Putintseva (Kaz) 6-2 6-4; Irina-Camelia Begu (Rou) b. Polona Hercog (Slo, 6) 6-1 7-6 (8).

Terzo turno qualificazioni: Valentyna Ivakhnenko (Ukr) b. Catalina Castano (Col) 3-6 6-2 6-3; Dia Evtimova (Bul) b. Sacha Jones (Aus) 6-4 6-4; Katalin Marosi (Hun) b. Tereza Mrdeza (Cro) 7-6 (5) 3-6 7-6 (5); Estrella Cabeza Candela (Esp) b. Carolina Pillot (Ita) 6-1 2-6 6-0.