La sconfitta di Dominika Cibulkova a Pechino spedisce Agnieszka Radwanska e Karolina Pliskova al Masters di Singapore. La prima, campionessa in carica, ha vissuto una stagione abbastanza regolare, mentre la seconda ha dato il meglio negli ultimi due mesi. Restano tre posti liberi (ma potrebbero essere quattro se arriva il forfait di Serena Williams).

, in programma dal 23 al 30 ottobre. Ad Angelique Kerber, Serena Williams e Simona Halep, già certe della partecipazione, si sono aggiunte Agnieszka Radwanska e Karolina Pliskova. Il pass per entrambe è arrivato grazie alla sconfitta di Dominika Cibulkova al maxi-torneo di Pechino. Sono arrivati i complimenti di Steve Simon, presidente WTA: “Congratulazioni ad Aga e Karolina – ha detto – entrambe hanno avuto una stagione incredibile, vincendo diversi tornei WTA, risultato che riesce a poche giocatrici”. La Radwanska ha giocato una stagione piuttosto continua, con i successi a Shenzhen e New Haven, oltre a buone performance a Melbourne, Doha, Indian Wells, Stoccarda e Tokyo. La polacca è campionessa in carica e giocherà le WTA Finals per il sesto anno di fila.

“Qualificarsi per il Masters è l’obiettivo di tutte, sono felice di tornare a difendere il mio titolo
– ha detto – se ti qualifichi vuol dire che hai avuto una bella stagione. Non sarà facile ripetermi, ma questo è l’obiettivo. Sarà una bella sfida trovare nomi nuovi a Singapore”. Al contrario, sarà l’esordio assoluto per Karolina Pliskova, vincitrice a Cincinnati e recente finalista allo Us Open. “Sono ben felice di essermi qualificata per la WTA Finals – ha detto la Pliskova – è stata una grande stagione, il meglio arriverà a Singapore. Spero di vedere tanto pubblico e di lottare per il titolo”. Restano tre posti liberi, che però potrebbero diventare quattro se dovesse arrivare il forfait di Serena Williams. In questo momento, le ultime qualificate sarebbero Garbine Muguruza, Dominika Cibulkova e Carla Suarez Navarro. Le prime due escluse, ad oggi, sono Madison Keys e Johanna Konta.