Sul cemento giapponese Aga stende la tedesca Kerber (6-1 6-1) mentre la russa continua a sorprendere: batte Sam Stosur (6-4 6-2) e si prende la seconda finale stagionale… Di FRANCESCO CAMANZI

Di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Agnieszka Radwanska e Nadia Petrova sono le finaliste del Premier Wta di Tokyo. Per la polacca è stata una semifinale ben più tranquilla delle aspettative, con un perentorio 6-1 6-1 ha semplicemente inibito Angelique Kerber. La russa, invece, ha vendicato la sconfitta della connazionale Sharapova liquidando in 2 set Samantha Stosur e regalando un sorriso anche a Sara Errani, sua diretta concorrente nella Race per Istanbul.

Il primo match è durato meno di un'ora, 59 minuti per l'esattezza, a testimonianza di un dominio quasi assoluto della testa di serie polacca. Imbarazzanti le statistiche di fine incontro: 20 vincenti per Aga contro i 32 errori non forzati della tedesca. Una fotografia perfetta della partita che ha visto Agnieszka esibirsi nelle sue proverbiali difese e ripartire con quella forza calma e compassata di cui solo lei è capace. L'unico sussulto di Angelique è stata la timida reazione nel game finale quando ha annullato tre match point ad Aga salvo poi cadere al quarto. Per la polacca è la 55esima vittoria stagionale, davanti a lei nella classifica del numero di successi solo Azarenka (56) e proprio Kerber (58). Con questa vittoria, inoltre, la polacca conserverà il terzo posto nel ranking Wta.

Per Nadia Petrova, invece, la finale al Toray Pan Pacific Open è giunta quasi a sorpresa, dopo una stagione giocata su livelli discreti e impreziosita solo dalla vittoria sull'erba di 'S-hertogenbosch. La russa ha giocato al meglio delle sue capacità, costringendo Sam Stosur a inseguire per tutta la gara. Nei primi otto game al servizio Nadia ha concesso solo undici punti all'australiana, decisivo il break centrato in apertura di incontro che ha mandato in archivio il primo set sul 6-4. Nel secondo la Petrova ha alzato l'asticella, strappando il servizio nel terzo e nel settimo gioco per il 6-2 finale. Per la russa è la 23esima finale in carriera (11-11 lo score attuale) ma il sapore, questa volta, è molto più dolce delle altre: il prize money in palio è il più alto per cui abbia mai giocato e l'occasione di fare un bel balzo in classifica è di quelle ghiotte.

 

SEMIFINALI

(3) Agnieszka Radwanska (POL) d. (5) Angelique Kerber (GER) 61 61
(17) Nadia Petrova (RUS) d. (8) Samantha Stosur (AUS) 64 62

FINALE

(3) Agnieszka Radwanska vs (17) Nadia Petrova