Agnieszka Radwanska schiacciasassi nella finale del Wta di Sydney. La tennista polacca numero 4 del mondo ha abbattuto con un doppio 6-0 la slovacca n°15 del ranking Dominika Cibulkova… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

La coppa del Wta Premier di Sydney la alza al cielo Agnieszka Radwanska. La tennista polacca, che guidava il seeding del torneo australiano, ha dominato in lungo e in largo la partita, chiudendola con uno schiacciante 6-0 6-0 su Dominika Cibulkova, n°15 del ranking Wta. Per Agnieszka Radwanska arriva il 12° titolo in singolare della sua carriera, e questa settimana porta a casa 117.000$ di montepremi e 470 punti Wta. Alla Cibulkova invece non è riuscita la vittoria che l'avrebbe portata al suo terzo trofeo in assoluto sul circuito maggiore. Da segnalare che l'ultima finale del circuito Wta che si era conclusa in soli dodici giochi era stata quella vinta dalla Bartoli sulla Puchkova a Quebec City nel 2006.

La Radwanska si presenta dunque al primo Slam stagionale dopo aver vinto nove partite su nove in questo inizio di 2013 portando in valigia i trofei di Auckland e Sydney. Oltre alla Cibulkova la tennista polacca nel suo cammino vittorioso questa settimana ha superato Date-Krumm, Vinci e Li; la slovacca invece è arrivata in finale dopo aver superato Kvitova, Makarova, Errani e Kerber.

Roberta Vinci si è arresa ai quarti di finale alla vincitrice del torneo dopo aver battuto ottime giocatrici come Petrova e Jankovic, anche Sara Errani eliminata nei quarti dalla finalista, e in precedenza Sarita aveva battuto Pliskova e Kirilenko. Le due tenniste azzurre però in doppio si sono issate fino alla finale, dove hanno dovuto cedere per 6-3 6-4 al duo formato da Petrova e Srebotnik.