Campioni
con la racchetta, ma in giacca e cravatta
Campioni
con la racchetta, ma in giacca e cravatta. E’ così che Bnp Paribas
vuole
trovare i manager bancari del futuro. Attraverso un banking game, una specie
di competizione alla ricerca di nuovi talenti della finanza aziendale e
del business bancario. Saranno le università di 26 paesi del mondo a
poter
mettere sul piatto i “cervelli” giusti per questa specie di match, i
cui vincitori diventeranno Ace Manager, degli assi del
business.
Ma di che cosa si tratta? In pratica, gli studenti aspiranti manager, saranno
chiamati a confrontarsi con reali situazioni di business bancario, tutte
basate sul mondo del tennis. Ogni team creerà una banca virtuale che
dovrà
occuparsi, alternativamente, di aiutare:
– un’azienda che produce racchette ad accrescere il suo business sul
mercato;
– accompagnare, nel corso della carriera, una giovane promessa del tennis
nella gestione del proprio patrimonio;
– aiutare la Federazione di Tennis “Universe-City” a realizzare un
torneo
di tennis.
Si legge nel comunicato Bnp Paribas e Bnl, che “il gioco avverrà
tramite
la gestione di informazioni sui singoli casi attraverso
acemanager.bnpparibas.com.
Ogni team potrà avere giornalmente contatti con uno staff dedicato di BNP
Paribas che, di volta in volta, giudicherà le singole prove – rese
più
difficili da numerosi imprevisti – e, per ciascuna, attribuirà un
punteggio.
Le cinque squadre che otterranno il punteggio più alto parteciperanno
alla
finale che si svolgerà a Parigi a metà aprile 2009 e
consisterà nel risolvere,
di fronte ad una giuria internazionale -composta da professori universitari,
giornalisti e membri della direzione di BNP Paribas -, un caso aziendale
di BNP Paribas; la migliore soluzione potrebbe poi essere realmente realizzata
dal gruppo bancario”.
Sempre dal comunicato stampa, le informazioni base per poter partecipare.
Iscrizioni: dal17 novembre 2008 fino a fine gennaio 2009
Durata: 4 febbraio – 18 marzo 2009
Informazioni, iscrizioni, regolamento e gioco: acemanager.bnpparibas.com.
(dove c’è anche un video promozionale che si lascia guardare,
n.d.r.).
Team: max 4 studenti (un bonus sarà offerto se ci saranno studenti
di più nazionalità)
Finale: Parigi, metà aprile 2009
Premi: Prima squadra – 10mila euro; Seconda squadra – 2.600
euro; Seconda squadra 1.600 euro. Per tutti i componenti delle
5 squadre che parteciperanno alla finale, biglietti per andare a vedere
uno dei tanti tornei sponsorizzati da BNP Paribas nel mondo.
Il gioco sarà interamente in lingua inglese
BNP Paribas e il tennis
Nel 2008, BNP Paribas festeggia il 35° anniversario della partnership con
il mondo del tennis. Infatti, dal 1973, BNP Paribas ha consolidato il proprio
impegno a favore di questo sport e ne ha sostenuto lo sviluppo a tutti
i livelli – sia locale sia internazionale, per le famiglie, le scuole
e la comunità. Storicamente BNP Paribas ha avuto un rapporto speciale con
le maggiori competizioni mondiali: sponsor ufficiale del Roland Garros
da 35 anni, sponsor della Davis Cup by BNP Paribas dal 2001, della Fed
Cup by BNP Paribas dal 2005, degli Internazionali BNL d’Italia dal 2007
e dei BNP Paribas Master dal 1986. sponsorizza inoltre altre numerose
competizioni
internazionali (WTA Bank of the West Classic in California, i Masters Series
di Montecarlo, Gran Premio di Lione, etc). BNP Paribas supporta inoltre
il tennis a livello locale in Francia – con più di 550 tornei, inclusi
i BNP Paribas Family Trophy – e diversi programmi di formazione insieme
alla Federazione di tennis francese e all’associazione “Fete le
Mur”
di Yannick Noah che mira a favorire l’inserimento sociale dei giovani
dei quartieri sensibili attraverso la pratica del tennis.
In Italia BNL con l’ingresso in BNP Paribas è divenuta a pieno
titolo
protagonista del tennis: dal 2007 è title sponsor degli
‘Internazionali
d’Italia’, un vero e proprio progetto di sviluppo del torneo di Roma
nato con l’obiettivo di farlo diventare il più importante al mondo
dopo
quelli del Grande Slam. La partnership di BNL con il tennis si è
rafforzata
anche attraverso altre iniziative: BNL segue i team italiani in Fed Cup
e Davis Cup; sponsorizza il Master Italiano di tennis in carrozzina; è
stato a fianco di Invacare World Team Cup 2008 – Coppa del Mondo di Tennis
per disabili su carrozzella. Ha inoltre creato, insieme alla Federazione
Italiana Tennis il progetto Telethon del tennis a cui aderiscono numerosi
Tennis Club con il proposito di raccogliere fondi a favore della ricerca
scientifica sulle malattie genetiche. Ha infine promosso il Torneo BNL
Revolution Cup, la 19esima edizione del Torneo Internazionale under 14
di Livorno.
Post correlati
Effetto Sinner
Tra tifosi, esperti e detrattori: tutti parlano di Jannik Sinner. Il numero uno al mondo riuscirà a conquistare la...