Tre italiani nei quarti di finale al Challenger di San Benedetto. Il beniamino di casa Gianluigi Quinzi liquida Salvatore Caruso, Federico Gaio beneficia del ritiro di Alessandro Giannessi, Gianluca Mager elimina lo spagnolo Lopez-Perez…
Azzurri grandi protagonisti al Challenger di San Benedetto del Tronto (€42.500 + H – terra) al Ct Maggioni. In grande spolvero il beniamino di casa Gianluigi Quinzi, che ha sconfitto nettamente Salvatore Caruso. A differenza del difficile esordio contro l'argentino Casanova, il marchigiano è entrato in campo molto concentrato e sicuro del piano di gioco per mettere in difficoltà il siciliano. Una prima solida e con percentuali sopra il 60%, e un diritto a uncino per spingere fuori campo il siciliano sono state le chiavi della vittoria di Quinzi che si è imposto 6-3 6-2 in 83 minuti.
 
Venerdì Quinzi si giocherà la semifinale contro il francese Lestienne, che, dopo aver eliminato al debutto un deludente Matteo Donati, ha piegato il russo Nedelko 6-7 7-5 6-3 in 2 ore e 20 di partita, uscendo da una situazione delicata nel secondo.
 
Il primo azzurro a qualificarsi per i quarti di finale era stato Federico Gaio. Il faentino aveva approfittato del ritiro di Alessandro Giannessi, prima testa di serie del torneo, nel corso del settimo gioco del secondo set. Al momento dello stop Giannessi era indietro 3-4 nel secondo set, ma aveva vinto 7-6 il primo, al termine di un parziale ricco di vincenti e colpi spettacolari da parte di entrambi. Al prossimo turno Gaio se la vedrà con Gianluca Mager, che, nell’ultimo incontro di giornata, ha domato 7-5 6-7 7-6 lo spagnolo Lopez-Perez dopo circa 3 ore di gioco, al termine di una partita ricca di spunti tecnici che ha divertito le quasi mille persone presenti sulle tribune del Maggioni. 
 
Il programma di giovedì inizierà alle 16.30 su due campi. Il primo match sul Centrale vedrà sfidarsi Napolitano e Rola, poi Popko contro De Greef. Non prima delle 21.30, infine Eremin affronterà il serbo Djere proveniente dalle qualificazioni e protagonista martedì sera di un’incredibile rimonta sul tedesco Beck.
 
In allegato i tabelloni e il programma.