da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Errani/Vinci soffrono ma avanzano ai quarti.Le cinesi Hsieh/Peng si rivelano un ostacolo più duro del previsto. Sulla Margaret Court Arena la coppia azzurra vince di misura il primo set, poi un black out nel secondo che cedono addirittura a zero. Terzo set senza break fino al 5-5. Un facile smash della Vinci regala il break decisivo alle italiane. La Vinci serve per il match che le azzurre vincono dopo 2 ore e 10 minuti. Nei quarti impegno quasi proibitivo contro le sorelle Williams.
ASCOLTA L'INTERVISTA A ERRANI/VINCI
Errani/Vinci b. Hsieh/Peng 6-4 0-6 7-5
Un altro italiano conquista i quarti in doppio. L’aretino Daniele Bracciali ed il ceco Dlouhy, annullano ben 3 match point alla coppia formata dal russo Youzhny e dall’uzbeko Stakhovsky per poi imporsi al tie-break del terzo set. Nei quarti affronteranno i favoriti del torneo, i gemelli Bryan.
Bracciali/Dlouhy b. Stakhovsky/Youzhny 7-6 1-6 7-6
A Melbourne ha preso il via anche il torneo junior. Sei gli azzurrini nei main draw, tre e maschi e tre femmine. Gianluigi Quinzi (n.2) e Filippo Baldi (n.8) compresi tre le teste di serie.
Tutte le azzurrine fuori al primo turno senza vincere un set. Le piemontesi Giulia Pairone e Camilla Rosatello eliminate, rispettivamente, dalla britannica Dunne e dalla statunitense Loeb; la trentina Deborah Chiesa estromessa dalla yankee Kiick.
Nella giornata di ieri, esordio agevole per Filippo Baldi. Il vincitore dell’Avvenire si è imposto sull’aussie Andrijic. Ha deluso invece Stefano Napolitano. Dopo un ottimo primo set dove ho mostrato un ottimo tennis aggressivo, il piemontese si è disunito alla distanza facendosi rimontare dal francese Halys, semifinalista all’ultimo Bonfiglio. Grande attesa, non è una novità, per l’esordio di Gianluigi Quinzi. L’esigua pattuglia dei giornalisti italiani è tutta assiepata intorno al court 19. Il marchigiano non ha deluso le aspettative contro l’australiano Mousley. L’azzurrino ha vinto un difficile primo set contro un avversario che cercava sempre il vincente non dando alcun ritmo. Il secondo set è filato via veloce con l’australiano che ha completamente sciolto.
Junior – 1° turno
Quinzi b. Mousley 6-4 6-0
Baldi b. Andrijic 6-4 6-2
Halys b. Napolitano 2-6 6-4 6-3
Kiick b. Chiesa 6-3 6-4
Loeb b. Rosatello 6-1 6-2
Dunne b. Pairone 6-1 6-2