Il giovane marchigiano supera Cipolla e approda ai quarti di finale con il siciliano e il pugliese …

foto Edo De Campora

 

Un immenso Gianluigi Quinzi alla Capri Watch Cup, il torneo challenger Atp del Tennis Club Napoli, dotato di un montepremi di 125mila dollari + ospitalità. La promessa del tennis italiano supera, entusiasmando il campo d’avalos tutto esaurito, in una battaglia durata quasi due ore, Flavio Cipolla 7/6 (7) 7/5

 

Sono sceso in campo – spiega Quinzimolto convinto, la vittoria del primo turno contro Rola mi ha dato fiducia. Contro Cipolla sono riuscito a giocare bene nei momenti importanti. Ora non mi pongo limiti, gioco partita dopo partita. Tantissima gente sugli spalti faceva il tifo per me, sono felicissimo, sentivo il calore del pubblico di Napoli. Qui mi sento a casa, non penso al futuro, ora sto bene fisicamente. Sono felice che tanti giovani giocatori italiani stanno giocando bene. Felice della visita di Barazzutti in questi giorni, spero un giorno di giocare in Coppa Davis, ma ora mi godo il presente, Napoli e questo torneo”.

 

Vince anche l’azzurro Thomas Fabbiano che supera la testa di serie numero sei del torneo, Norbert Gombos in due set 7/5 6/3. Ora Fabbiano affronterà nel suo quarto di finale Nikoloz Basilashvili che supera lo spagnolo Carballes Baena con il punteggio di 6/3 2/6 7/6 (4).

 

Sono entrato in campo – spiega Fabbiano –  con un po’ di tensione, ero sotto 4/2, 0-40, ma sono riuscito a recuperare. Dopo aver vinto quel game, non ho avuto più problemi. E’ stata una grande vittoria, sono molto contento, è un periodo che sto giocando molto bene. Contro Basilashvili non ho mai giocato, siamo entrambi nel miglior momento di forma. Mi fa sempre piacere tornare a Napoli, qui gioco sempre bene. Spero di andare avanti il più possibile. Voglio migliorare il mio best ranking, sogno di battere Murray sul centrale di Wimbledon”.

 

L’en plein azzurro è completato da Marco Cecchinato, che batte in rimonta 4/6 6/3 7/6 (10) l’estone Jurgen Zopp, dopo una battaglia di 160 minuti. Il siciliano perde il primo parziale, sapendo comunque restare in scia del suo avversario. Nel secondo set  il break decisivo al 6° gioco, che rimanda tutto al terzo. L’equilibrio regna sovrano fino al tie-break, dove Cecchinato la spunta dopo aver salvato un match-point.

 

Venerdì in scena i quarti di finale al circolo della Villa Comunale. Nella parte alta del tabellone grande attesa per la doppia sfida azzurra: Matteo DonatiAndrea Arnaboldi e Gianluigi QuinziMarco Cecchinato. Nella parte bassa del tabellone derby spagnolo tra Ramirez Hidalgo e Daniel Munoz-De La Nava.

 

Domani gli incontri inizieranno alle ore 11. Per gli ultimi tre giorni di gare (quarti 10 aprile, semifinali 11 e finale 12) ingresso a pagamento. Tra le iniziative collaterali si è svolto il pizza party al ristornate Mammina sul lungomare con i tennisti della Capri Watch Cup. Si segnala, poi, che i nove migliori studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa assisteranno gratuitamente alle fasi finali della Capri Watch Cup, su iniziativa del manager didattico Prof.ssa Natascia Villani.

 

Per ulteriori informazioni e programma del giorno su www.atpnapoli.com, www.tennisclubnapoli.it  e www.azzurroservice.it. E' possibile seguire il torneo anche sulla pagina fb: www.facebook.com/tcnapoli.