Volandri attende un qualificato mentre Starace se la vedrà con Bega in un derby azzurro…

di Giorgio Valleris – foto Recalcati

Ha preso il via il week end di qualificazioni per l'ottava edizione dell'Aspria Tennis Cup Trofeo Centro Diagnostico Italiano. Ma oggi è stato anche il giorno del sorteggio per il tabellone principale che scatterà lunedì. Se Filippo Volandri, prima testa di serie del torneo, se la vedrà con un qualificato, Potito Starace (tds 6) è atteso dal derby azzurro con la wild card Alessandro Bega.

Subito un match impegnativo per Gianluigi Quinzi che nella partita d'esordio sfida Alex Bolt, mancino australiano di 20 anni che occupa la 323esima posizione del ranking Atp. Esordio tutt'altro che agevole anche per Matteo Trevisan che si troverà di fronte la terza testa di serie del tabellone, l'ucraino Ivan Sergeyev, 25enne numero 174 del mondo.

Capitolo qualificazioni: dei 15 italiani in campo, 5 accedono al secondo turno che si giocherà domani, dalle ore 11, sui campi dell'Harbour Club di via Cascina Bellaria 19. Esordio complicato per il numero uno del tabellone di qualificazioni, lo slovacco Andrej Martin, che supera Omar Giacalone per 7-6(4) 6-2 dopo quasi due ore di gioco. Nel primo parziale l'equilibrio è massimo e il 21enne azzurro sfiora il colpaccio, ma nella seconda partita Martin sale in cattedra alzando il ritmo e vincendo un incontro vivace e spettacolare.

Niente da fare per Marco Crugnola: il 30enne allenato da Fabio Colangelo si arrende a Daniele Giorgini per 6-2 6-4. Nel primo set, Giorgini sale subito sul 3-0 e non ha difficoltà ad aggiudicarsi la partita. Lo stesso riesce a fare nella seconda frazione, sebbene Crugnola, nel settimo gioco, trovi il break che potrebbe riaprire l'incontro. Ma il giocatore di San Benedetto del Tronto non si scompone e si riporta sul 5-4 costringendo Crugnola a servire per restare nel match.

Tra gli alti match di giornata c'è da segnalare la vittoria della terza di serie del tabellone di qualificazioni, il britannico Alexander Ward, su Francesco Mattion con un doppio 6-1 e quella di Ettore Damiani nel derby azzurro con Antonio Vidacchino per 6-3 6-0. Domani in campo anche i vincitori delle edizioni milanese e torinese del torneo prologo in formula rodeo (limite 3.3) che si sfideranno per conquistare una wild card per il tabellone di doppio.

 

QUALIFICAZIONI – risultati primo turno:

M. A. Lopez-Jaen (ESP) b. A. Ciumac (MDA) 6-4 6-1

[3] A. Ward (GBR) b. F. Mattion (ITA) 6-1 6-1

E. Damiani (ITA) b. A. Vidacchino (ITA) 6-3 6-0

P. Munafo (ITA) b. A. Bergomi (ITA) 6-2 6-4

[4] E. Gerasimov (BLR) b. K. Dmitriev (RUS) 6-4 6-2

[2] M. Gonzalez (ARG) b. F. Leonardi (ITA) 6-4 6-1

A. Sidorenko (FRA) b. N. Carlone (ITA) 6-1 6-1

F. Ornago (ITA) b. L. Gatti (ITA) 6-0 6-0

D. Giorgini (ITA) b. M. Crugnola (ITA) 6-2 6-4

[7] F. Krajinovic (CRO) b. T. Suzuki (JAP) 6-3 6-1

J. Marse-Vidri (ESP) b. G. Giorgio (ITA) 6-1 6-0

[1] A. Martin (SVK) b. O. Giacalone (ITA) 7-6(4) 6-2

[5] G. Duran (ARG) b. M. Draganja (CRO) 6-4 2-1 (ritiro)

[6] F. Skugor (FRA) b. A. Dell'Agnola (ITA) 6-0 6-0

[8] O. Golding (GBR) b. S. ReinWein (GER) 6-2 6-3

A. Petrone (ITA) b. V. Uzhylovsky (UKR) 6-4 6-1