Sam Querrey incanta Acapulco. L’americano, n.40 ATP, ha sconfitto Rafael Nadal con il punteggio di 6-3 7-6(3) in 95 minuti e conquista il nono titolo in carriera. Per lo spagnolo non c’è stata storia, ha dovuto inchinarsi alla potenza e ai 19 aces dell’americano. Grazie a questa vittoria, Sam salirà al numero 26.

Sam Querrey ha battuto Rafael Nadal per la prima volta in cinque scontri diretti (6-3 7-6(3) lo score) e ha sollevato al cielo (primo americano di sempre) il trofeo di Acapulco, manifestazione nata nel 1993 (le prime edizioni si sono giocate a Città del Messico prima di trasferirsi nei pressi della mitica spiaggia). La settimana di Querrey è stata dura sin da subito; prima di Nadal, aveva dovuto battere Edmund, Goffin, Thiem e Kyrgios; solo il bad boy australiano lo ha messo davvero in difficoltà, arrendendosi al dodicesimo gioco del terzo set. Nadal, vincitore della manifestazione nel 2005 e nel 2013, era favorito e non aveva perso un set nei 14 match giocati in Messico. Ma Querrey non si è fatto intimidire e ha messo a segno 19 aces, conquistando l’81% di punti con la prima palla. Dopo aver intascato il primo set con il punteggio di 6-3 in 31 minuti, Querrey non ha mai tremato anche quando Nadal ha provato ad aggredirlo.

RAFA, NIENTE TITOLO NUMERO 70
Il pubblico era tutto per lo spagnolo, ha provato a sostenerlo fino alla fine ma Nadal non è riuscito a trovare la soluzione definitiva. L'ex numero 1 del mondo ha avuto cinque palle break sul 4-3, ma Querrey ne è uscito illeso per quattro volte grazie al servizio, mentre Nadal, nel quinto, ha affondato un rovescio in rete. Nel tie-break ha preso rapidamente il comando e ha vinto il titolo, concedendo solo tre punti al maiorchino. “Ha meritato di vincere – ha detto Nadal nel post partita – E’ un grande giocatore, bisogna riconoscerlo. Ha giocato ad un livello molto alto, vicino alla perfezione. Mi ha costantemente messo sotto pressione”. Nadal, dopo la sconfitta subita a Melbourne contro lo storico rivale Roger Federer, sperava di raggiungere il suo 70esimo titolo ATP e porre fine a una siccità di tre anni sulla superficie più ostica per il suo tennis: l'ultimo titolo sul duro, infatti, risale al gennaio 2014 (Doha). L’obiettivo ripartirà nei prossimi giorni in California, a Indian Wells, torneo che ha vinto tre volte, dove però ad attenderlo ci saranno tutti i migliori, a partire da Andy Murray e Novak Djokovic.

ATP 500 ACAPULCO – Finale
Sam Querrey (USA) b. Rafael Nadal (SPA) 6-3 7-6