di Fabio Bagatella – foto Getty Images
L’edizione 2010 del Legg Mason Tennis Classic di Washington rimarrà certamente un indelebile ed emozionante ricordo per Sam Querrey e per i gemelli Bob e Mike Bryan. I tre tennisti americani, impegnati in una Clinic per giovanissime promesse niente di meno che alla Casa Bianca, hanno ricevuto una visita prestigiosissima quanto inaspettata: quella del presidente Barack Obama. Tanti complimenti e molta emozione per i freschi conquistatori di Los Angeles.
Sorpresa presidenziale per Sam Querrey ed i gemelli Bryan. Il 22enne californiano ed i fratelli doppisti, “invitati” d’eccezione ad uno Stage per cento fortunati tennisti in erba tenutosi sul campo in cemento della Casa Bianca, si sono ritrovati – poco prima che l’evento terminasse – faccia a faccia proprio con Barack Obama. Il Presidente americano ha avuto modo di salutare i presenti, scambiare qualche battuta con i ragazzi e complimentarsi direttamente con i tre assi del tennis stelle-strisce, recenti trionfatori in quel di Los Angeles (Querrey nel singolare ed i Bryan nel doppio).
Obama ha inoltre evidenziato di aver apprezzato moltissimo un interessante articolo di Sports Illustrated sui “fantastici gemelli”, che proprio la scorsa settimana in California hanno stabilito il nuovo record di tornei vinti in coppia nel circuito ATP (62). Il precedente primato era dei famosi Woodies (gli australiani Mark Woodforde e Todd Woodbridge).“Il tennis ci ha dato molto ed oggi abbiamo ricevuto qualcosa in cambio. E’ stata una bellissima esperienza che ricorderemo per tutta la vita”, questo il commento di Bob Bryan. Non meno eccitato Sam Querrey: “è stato realmente un onore incontrare il Presidente, elettrizzante che ci abbia raggiunto così inaspettatamente.”
I Bryan e Querrey, impegnati questa settimana nel Masters 500 di Washington (Sam ha perso al primo turno contro il serbo Janko Tipsarevic mentre i gemelli sono nei “quarti”), erano ospiti della residenza presidenziale per una Clinic giornaliera con cento giovanissimi allievi. Lo speciale stage, inserito nel nuovo piano elaborato dalla Federtennis americana – USTA’s QuickStart Tennis Program – per promuovere il tennis tra i ragazzi al di sotto dei dieci anni, si è svolto sul campo in cemento della Casa Bianca come parte integrante del più ampio progetto nazionale – “Let’s Move” – introdotto dalla “First Lady” Michelle Obama per combattere l’obesità infantile.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati