di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Finale senza storia. Sam Querrey (38) è campione dell'Atp 250 di Los Angeles per la terza volta dopo aver superato nettamente il lituano Ricardas Berankis (103) con un netto 6-0, 6-2.
Allo statunitense sono sufficienti 18 minuti per chiudere il primo set. Berankis non può nulla contro il micidiale servizio dell'avversario e non riesce nemmeno ad imporsi nei suoi turni di servizio dove subisce la maggiore potenza di Sam. Non contento di aver chiuso il primo set in tempi record, Querrey si aggiudica i primi tre giochi della seconda partita, chiudendo di fatto un incontro mai iniziato davvero.
Finalmente, quando ormai i giochi sono chiusi, Berankis prova ad azzardare qualcosa in più, sfruttando l'inevitabile rilassamento di Sam. Così riesce a cancellare lo zero nella tabellina dei games conquistati. Tenedo la battuta nel turno successivo, il lituano porta a casa il secondo e ultimo game di giornata.
Dopo 45 minuti di gioco, Berankis è già costretto a servire per restare nel match ma Querrey sale subito sullo 0-40 grazie anche ad un rocambolesco salvataggio su uno smash del lituano: un colpo senza pretese che si trasforma in un lob imprendibile per la gioia del pubblico di casa. Dopo soli 51 minuti di gioco, Sam Querrey chiude la finale del Farmers Classic 2012 con un rotondo 6-0, 6-2. I numeri sono impietosi per Berankis che mette a segno appena 9 vincenti contro i 17 del tennista di casa e commette 19 errori gratuiti a 9. La differenza fra i due è anche alla battuta: 8 aces a zero in favore Querrey.
Sam Querrey conquista così il suo terzo titolo a Los Angeles dopo quelli del 2009 e del 2010 e il settimo torneo in carriera.