Le curiose politiche commerciali di Uniqlo e H&M: hanno investito molto su Djokovic e Berdych, ma trovare il loro abbigliamento è impresa quasi disperata… 
Non è semplice reperire online le divise da gara di Novak Djokovic e Tomas Berdych

Di Corrado Erba – 27 novembre 2013

 
Un sito specializzato in retail ci ha informato che finalmente Uniqlo (sponsor tecnico di Novak Djokovic e Kei Nishikori) ha deciso di aprire le vendita on line anche per l’Italia. Siamo dunque andati a dare un occhiata, per verificare se i sostenitori del campione serbo potranno finalmente acquistare gli outfit del colosso giapponese. In realtà, abbiamo scoperto che….la politica commerciale di Uniqlo rimane piuttosto confusa. Il sito Uniqlo è fatto piuttosto bene: la home page informa che da oggi è possibile spedire anche in Italia, dunque andiamo sul banner "MAN", quindi "COLLECTION" e si arriva all’agognato Novak Djokovic Matchwear. La sezione è molto promettente, un banner avvisa che la collezione è disponibile solo on line (ma perché?) ed è divisa per tornei dello Slam, addirittura da Wimbledon 2012 fino al recente Us Open 2013. Magnifico? In teoria si, ma se il Djoker-Maniaco volesse buttarsi nello shopping disperato, parecchi gadget non sono ancora reperibili. Qualche paia di calzini (Euro 7,90), calzoncini (Euro 29,90, solo taglia XL), qualche pantalone della tuta (Euro 29,90 , questi in varie misure ma si avvisa già che gli stock sono molto bassi), frugando salta fuori un tipo di maglietta (Euro 19,90, Roland Garros 2013)…però ci sono solo le taglie per i bambini di 7/8 anni! I polsini (Euro 7,90), sono disponibili a volontà. Insomma, continua la strana, se vogliamo, politica commerciale di questo marchio, leader mondiale nell’abbigliamento mass market ma, apparentemente, poco interessato allo sportswear.
 
Per curiosità siamo andati anche sul sito dell’altro colosso di abbigliamento, lo svedese H&M, che sponsorizza Thomas Berdych. Nessuna traccia della presenza di tennis wear sul sito italiano, così siamo andati sul sito della Repubblica Ceca, dove Berdych è eroe nazionale. Niente di niente. L’unica collezione dedicata è quella di David Beckam. Visto che avevamo trovato qualcosina nel negozio londinese, proviamo ad avventurarci nella versione britannica. Finalmente ci propongono un calzoncino da tennis nero, uno azzurro  e la T-shirt nera con il collo arancio indossata al Masters (indicata sul sito come “Sport T-shirt” !). Insomma, sembra che a queste grandi catene interessi l’atleta come veicolo del marchio, senza intravvedere possibilità di vendita sulla nicchia tennistica. Ma visto che parliamo del numero 2 e del numero 5 ATP….