di Matteo Veneri – foto Getty Images
I quarti di finale della Coppa Davis 2013 si giocheranno nel weekend tra il 5 ed il 7 aprile.
Al Thunderbird Sports Centre di Vancouver, in Canada, la squadra di casa ospiterà il team italiano. Sul campo in cemento indoor capitan Martin Laurendeau ha convocato Milos Raonic, Vasek Pospisil, Frank Dancevic e Daniel Nestor; i canadesi punteranno molto sui due singolari di Raonic e sul punto del doppio, per cui non hanno convocato il "neo-canadese" Levine, ma si sono affidati sulla squadra che è arrivata sin qui. Capitan Corrado Barazzutti invece porterà a Vancouver Andreas Seppi, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli. Quest'ultimo però è attualmente a Montecatini per farsi curare un problema al polso che l'ha costretto al ritiro in quel di Miami, quindi anche Daniele Bracciali si recherà in terra canadese per sostituire, nel caso, il bolognese.
Nella piccola cittadina di Boise, negli Usa, si giocherà l'affascinante sfida tra Stati Uniti e Serbia. Si giocherà sul cemento indoor, e capitan Jim Courier ha convocato, come da previsioni, Sam Querrey e John Isner per i singolari, mentre sono stati chiamati i gemelli Bob e Mike Bryan per il doppio del sabato. Per quanto riguarda i serbi da segnalare la presenza del n°1 del mondo Novak Djokovic, ma la contemporanea assenza di Janko Tipsarevic. Oltre a "Nole", in terra Usa ci saranno anche Viktor Troicki, Ilija Bozoljac e Nenad Zimonjic.
A Buenos Aires si giocherà sulla terra rossa nel catino infuocato del Parque Roca tra Argentina e Francia. Squadra di casa un po' in crisi perchè orfana di Juan Martin Del Potro, a causa di qualche screzio col capitano Martin Jaite, e con un Monaco in un periodo buio in questo inizio di 2013. I convocati argentini sono Juan Monaco, Horacio Zeballos (l'unico capace di battere Nadal nel 2013), Carlos Berlocq e David Nalbandian. Per i francesi invece ci saranno Jo-Wilfried Tsonga e Richard Gasquet per i singolari, mentre per il doppio sono stati scelti Julien Benneteau e Michael Llodra.
Ad Astana invece si giocherà su terra rossa indoor il match tra Kazakhstan e Repubblica Ceca. Il team kazako, che solitamente in Davis raggiunge ottimi risultati, questa volta sembra molto chiuso dal pronostico. Per la squadra di casa scenderanno in campo Mikhail Kukushkin, Evgeny Korolev, Andrey Golubev e Yuriy Schukin, mentre i cechi si presenteranno in Kazakhstan con il team al completo formato da Thomas Berdych, Radek Stepanek, Lukas Rosol e Jan Hajek.
Le squadre vincenti si affronteranno poi in semifinale a metà settembre, e l'obiettivo per tutti è un solo: conquistare l'Insalatiera.