Mentre le finali dello Us Open al lunedì non raccolgono un’audience sufficiente, le TV si lanciano sulla Davis. SuperTennis mostrerà le semifinali, lo streaming ITF tutto il resto. E poi… 
Nonostante l'assenza di Roger Federer, le TV svizzere seguiranno in diretta lo spareggio contro l'Ecuador

Di Riccardo Bisti – 12 settembre 2013

 
La finale al lunedì non funziona, almeno in TV. E’ quanto emerso dagli ascolti CBS negli ultimi giorni dello Us Open. La finale femminile tra Serena Williams e Victoria Azarenka ha fatto registrare il miglior ascolto degli ultimi 11 anni, con uno share del 4,9%. Al contrario, la sfida tra Rafael Nadal e Novak Djokovic non è andata oltre il 2,8%. Il match femminile, giocato nel tardo pomeriggio di domenica, ha fatto registrare un aumento del 26% rispetto alla finale del 2012 e del 17% su quella di due anni fa. Come detto, è stato l’ascolto più alto di una finale femminile dello Us Open dal 2002, quando la sfida tra Venus e Serena Williams fece registrare uno stratosferico 7,2%. In realtà, le cose sono andate benino anche tra gli uomini, semplicemente sfavoriti dalla collocazione in un giorno feriale. Nadal-Djokovic ha fatto registrare un aumento del 22% rispetto al Murray-Djokovic di dodici mesi fa. Tutto sommato, il 2,8% raggiunto da questa partita è il migliore dal 2007, anno della quarta vittoria consecutiva di Roger Federer. Quell’anno fu l’ultima volta in cui la finale maschile si giocò di domenica. Qualcosa vorrà pur dire. La riorganizzazione dello Us Open prevede il ritorno della finale maschile alla domenica, ma soltanto a partire dal 2015. ESPN, che rileverà i diritti da CBS, farà bene a tenersi stretto il cambiamento in virtù di uno studio pubblicato da Sports Business Daily, in cui è stato evidenziato che tra il 2002 e il 2007, il rating delle finali maschili è oscillato dal 3,3 al 7,9%, mentre negli ultimi cinque anni è franato, attestandosi tra il 2,2% e il 2,8%. Va detto che il lunedì è solo una delle ragioni, visto che il Monday Night di football (Philadelphia Eagles vs. Washington Redskins) ha avuto un ascolto del 10,1%.
 
Il problema è l’assenza di un americano di livello. L’edizione 2013 è stata la prima senza statunitensi nella seconda settimana. Al contrario, gli ascolti del femminile resistono anche perché la presenza di Serena Williams è un forte incentivo per il nazionalismo americano. Le cifre sono impietose: la finale femminile è stata seguita da 19,3 milioni di americani, mentre quella maschile si è fermata a 11,7. Sarà interessante vedere cosa accadrà nel 2015, quando si tornerà a giocare di domenica (tempo permettendo). Dal 2017, con la costruzione di un tetto retrattile sull’Arthur Ashe, il programma delle ultime giornate non dovrebbe subire scossoni. In Italia è andata piuttosto bene, visto che Eurosport ha dedicato entrambi i canali al torneo, peraltro offrendo doppi e doppi misti. Eurosport è visibile tramite il pacchetto Sky, ma a breve entrerà anche nell’offerta di Mediaset Premium, allargando di un buon 75% i propri potenziali ascoltatori. Incredibile il caso spagnolo: nonostante Nadal, nessuna TV locale ha acquistato i diritti e si sono dovuti accontentare di Eurosport, che però non è così semplice da ricevere, poiché non fa parte del pacchetto di Digital+ (la pay-tv spagnola per eccellenza), ma è visibile solo tramite tra pacchetti a pagamento “minori” (MoviStar TV, Telecable ed Euskaltel TV). Nemmeno la cavalcata di Rafa ha convinto le TV in chiaro ad investire, come invece era accaduto per il Roland Garros. I motivi, ovviamente, sono stati di natura economica. Eurosport aveva fissato in 300.000 euro il costo per sub-cedere la finale. Nessuna emittente si è sentita di spendere quella cifra per un match che si è giocato nella notte tra lunedì e martedì (il matchpoint si è giocato quando in Spagna erano nel 2.30 del mattino). Anche in Spagna esiste una legge (la numero 7 del 2010) secondo cui alcuni eventi di interesse pubblico devono essere obbligatoriamente trasmessi in chiaro. La finale dello Us Open non è esplicitamente citata (a differenza di quella del Roland Garros)…e allora solo poche decine di migliaia di spagnoli hanno gioito insieme a Nadal. 
 
Tempo di Coppa Davis, con tantissimi incontri in programma. Ci sono le due semifinali più gli otto spareggi per restare nel World Group. Dopo due settimane focalizzate su Eurosport, l’interesse tornerà su SuperTennis. Il canale FIT seguirà entrambe le semifinali: il programma iniziale prevede la priorità per Serbia-Canada, ma ovviamente la strategia sarà stabilità di giorno in giorno in base all’equilibrio dei due match. Degli otto match validi per il World Group 2014, si riuscirà a vedere qualcosa in giro per per la Fascia di Clarke, anche se l'unico ad andare in chiaro sarà Germania-Brasile, in onda sul neonato Sat1 Gold. Vediamo i palinsesti nel dettaglio.
 
COPPA DAVIS, SEMIFINALI
 
REPUBBLICA CECA – ARGENTINA

L’intero weekend sarà prodotto dalla TV di stato ceca, che manderà tutto in diretta su CT Sport, oscurato sia in Cryptoworks che Irdeto su Intelsat a 0.8° ovest e Astra 3 a 23.5° est. I collegamenti scatteranno con mezz’ora d’anticipo. Secondo il programma iniziale, SuperTennis trasmetterà in diretta le fasi senza concomitanza con Serbia-Canada più differite integrali notturne. Il sito della Coppa Davis informa che il match sarà trasmesso anche in Ungheria, Stati Uniti, Romania, Serbia, Messico e Russia.
 
Venerdì 13 settembre
CT Sport – Diretta a partire dalle 14.30
SuperTennis – Diretta dalle 15 alle 16
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 8 del giorno successivo.
 
Sabato 14 settembre
CT Sport – Diretta a partire dalle 14
SuperTennis – Doppio in diretta dalle 14.30 alle 16
SuperTennis – Doppio integrale in differita alle 19
 
Domenica 15 settembre
CT Sport – Diretta a partire dalle 13.30
SuperTennis – Doppio in differita alle 8
SuperTennis – Ultima giornata in differita integrale alle 21
 
SERBIA – CANADA
La produzione è affidata alla TV di stato serba, RTS. Nella prima giornata ci sarà un rimbalzo di linea tra RTS 1 ed RTS 2, mentre il resto della sfida sarà sul canale principale. RTS Serbia trasmette in tre posizioni orbitali, ma è sempre oscurato: in VideoGuard su Eutelsat a 16.0° est, in BullCrypt a 39.0° est e in Nagravision 3 su Intelsat a 0.8° ovest. Per noi non sarà un problema, poiché SuperTennis trasmetterà l’incontro in diretta integrale. Tante TV hanno scelto questa sfida piuttosto che Repubblica Ceca-Argentina: è opinione diffusa che sarà il match più equilibrato. Oltre ai due paesi coinvolti, sarà trasmesso anche in Malesia, Singapore, Stati Uniti, Myanmar, Olanda, Turchia, Filippine, India, Svezia, Dubai, Georgia, Israele, Vietnam, Corea del Sud, Thailandia, Portogallo, Cina e Russia. Di seguito, gli orari di SuperTennis.
 
Venerdì 13 settembre

SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 16
 
Sabato 14 settembre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 14.15
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Doppio in differita alle 22
SuperTennis – Primi due singolari in differita a mezzanotte
 
Domenica 15 settembre
SuperTennis – Doppio in differita alle 11
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14

STREAMING
Di solito mettiamo l’offerta-streaming in fondo alla rubrica, ma stavolta merita ancor più rilievo perché l’offerta ufficiale dell’ITF è stata rinnovata e offrirà per la prima volta tutti i match in diretta. Tramite il sito www.daviscup.tv si potranno seguire 10 match (le due semifinali più gli otto spareggi) in diretta integrale, senza alcuna limitazione.
L’abbonamento si può sottoscrivere a questo indirizzo e propone le seguenti formule:
Pass Annuale (comprensivo di Fed Cup): 59.95$
Pass per l’intero weekend: 9.95$
Pass giornaliero (24 ore): 6.95$
 
A proposito di streaming, sul solito Bet365 sono già visibili tutti i cinque challenger in programma in questi giorni: Petange, Istanbul, Meknes, Siviglia e Cali. Solito discorso, ma esteso anche a Betfair, per i due tornei WTA in programma (Tashkent e Quebec City). A proposito dei tornei WTA, sono visibili anche sul pacchetto ufficiale ATP-WTA tramite il sito www.tennistv.com. Tashkent è già in onda, mentre per l’evento canadese sono previste soltanto semifinali e finale. Tornando ai tornei challenger, il sito www.e-tennis.tv garantisce lo streaming (da due campi) da Siviglia, nonché dal torneo ITF femminile di Podgorica.
 
COPPA DAVIS, SPAREGGI
 
SPAGNA – UCRAINA
La TV spagnola si appoggerà a TeleDeporte, oscurato in entrambe le posizioni orbitali da cui trasmette: MediaGuard e Nagravision su Astra a 19.2° est. Nagravision su Hispasat a 30.0° ovest. Diretta anche sul canale ucraino Xsport, o9scusato sia su Amos a 4.0° ovest (in Biss) che su Astra 1G a 31.5° est (in Irdeto). I match scatteranno venerdì alle 14, sabato alle 16 e domenica alle 14
 
OLANDA – AUSTRIA
Quello di Groningen è uno dei match che si preannunciano più equilibrati. In Olanda ci sarà la diretta di Sport 1 Tennis, uno dei cinque canali monotematici europei, mentre in Austria non mancherà la copertura di ORF Sport Plus, oscurato in Cryptoworks su Astra. Dirette integrali su entrambe le emittenti.
 
Venerdì 13 settembre
ORF Sport Plus – Primi due singolari in diretta dalle 12.55
 
Sabato 14 settembre
ORF Sport Plus – Doppio in diretta dalle 14.55
ORF Sport Plus – Doppio in differita alle 20.45
 
Domenica 15 settembre
ORF Sport Plus – Differita dalle 8.45 alle 11.15
ORF Sport Plus – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.55
ORF Sport Plus – Differita dalle 23.45 alle 2.15
 
Per chi amasse le gare a squadre, alle 5.15 della notte tra venerdì e sabato, ORF Sport Plus trasmetterà una differita delle finali della Bundesliga austriaca.
 
CROAZIA – GAN BRETAGNA
I canali di stato croati hanno cessato di trasmettere su Hotbird, dove comunque il secondo canale (quello che trasmetterà la Davis) era oscurato. HRT TV2 seguirà tutti i match: si parte venerdì alle 11, sabato alle 14 e domenica alle 11. Il canale trasmette su Intelsat a 0.8° ovest e su Eutelsat a 16.0° est. In Gran Bretagna niente BBC: l’incontro andrà su British Eurosport, presente su Astra 2 a 28.2° est e facente parte del pacchetto di BSkyB.
 
SVIZZERA – ECUADOR
E’ forse la più grande impresa di Stanislas Wawrinka: senza Roger Federer, la TV svizzera seguirà ugualmente l’incontro. Ci saranno tutti: SRF 2 (di lingua tedesca), RTS Deux (francese) ed RSI La 2 (italiana). Tutte e tre offriranno la prima giornata, le versioni tedesca e italiana anche il doppio. Per domenica non sono previste dirette, che ovviamente ci saranno con il punteggio ancora in bilico. Evidentemente sono convinti di chiudere 3-0. Tutti i canali trasmettono su Hotbird, ma sono codificati in Viaccess. La card è riservata a chi risiede nel territorio svizzero. RSI La 2 è visibile in alcune zone d’Italia vicino al confine con la Svizzera, via digitale terrestre.
 
POLONIA – AUSTRALIA
Gli australiani trasmetteranno su Seven Network, già host broadcaster dell’Australian Open. E’ impossibile riceverlo dalle nostre parti. In Polonia ci sarà la copertura integrale di Canal+ Family, oscurato in Mediaguard su Hotbird. Per riceverlo, è necessario abbonarsi alla pay-tv polacca. I collegamenti scatteranno con mezz’ora d’anticipo: i match inizieranno alle 16, alle 14 e alle 12.
 
GERMANIA – BRASILE
Prosegue l’accordo tra la federtennis tedesca e il gruppo Pro Sieben. L’incontro sarà visibile in chiaro sul nuovo canale SAT 1 Gold, in chiaro su Astra alla frequenza 12.545. Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6. Ci saranno anche le dirette streaming sui siti www.ran.de e www.tennis.de, ma il segnale sarà riservato a chi risiede in Germania. Ad ogni modo, basterà puntare la parabola su Astra per gustarsi l’incontro.
 
Venerdì 13 settembre
Sat 1 Gold – Primo due singolari in diretta dalle 13.45
 
Sabato 14 settembre
Sat 1 Gold – Doppio in diretta dalle 12.45
 
Domenica 15 settembre
Sat 1 Gold – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.45
 
BELGIO – ISRAELE
Il match di Anversa, iniziato giovedì per rispettare lo Yom Kippur, non ha nessuna copertura TV In Belgio, mentre in Israele è trasmesso da Sport 5, che però non è diffuso via satellite. L’unico modo per seguire questa partita è lo streaming ufficiale dell’ITF.
 
GIAPPONE – COLOMBIA
Per vedere questo match in diretta ci vuole un miracolo: Wowow, canale giapponese che produrrà l’evento, non è ricevibile dalle nostre parti. In Colombia, la diretta sarà garantita da Winsports, canale difficilissimo da agganciare perché si trova su Intelsat a 43.0° ovest, per cui necessità di una parabola di grandi dimensioni per essere ricevuto. Doveste riuscirci, lo troverete codificato in Irdeto 2.