Weekend pieno di tennis. L’Italia ospita il Cile, mentre a Buenos Aires e Gijon si giocano le semifinali del World Group. Moltissimo streaming sia per la Davis che per i torneo individuali.
Il campo approntato alla Rotonda Diaz di Napoli per ospitare Italia-Cile
Di Riccardo Bisti – 13 settembre 2012
Importante colpo “televisivo” per la WTA. Le due società (IEC in Sports e “Perform”) che gestiscono i diritti del circuito femminile, infatti, hanno siglato un accordo quadriennale con il Gruppo MCS TV. Il top del circuito WTA, dunque, finirà su un gruppo di canali tra cui “Ma Chaine Sport”, già noto ai fanatici di tennis. MCS trasmette in Francia, Belgio, Lussemburgo, Israele, Portogallo e alcuni paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Raggiunge un potenziale di 14 milioni di telespettatori. L’accordo prevede la trasmissione dei 22 tornei Premier del circuito, compreso il Masters di fine anno, per un totale di 400 partite. “Siamo orgogliosi di annunciare questo contratto a lungo termine con la WTA. La nostra offerta sarà decisamente rinforzata grazie al tennis femminile” ha detto Nicolas Rotkoff, presidente di MCS TV. Perform e IEC in Sports hanno acquisito i diritti della WTA nel dicembre 2011. Come fa MP&Silva con il Roland Garros, l’obiettivo è diffondere il tennis femminile nel miglior modo possibile. L’obiettivo è raddoppiare il numero di match prodotti, così come quelli dei giorni e dei campi coperti dalla telecamere, senza contare la trasmissione su alcune piattaforme digitali, tra cui www.tennistv.com. La vicenda non riguarda direttamente il pubblico italiano, ma è importante perché fa capire l’intenzione di diffondere il circuito WTA anche presso alcuni pubblici domestici e non soltanto tramite canali extraterritoriali come Eurosport.
Il gruppo MCS lancerà un nuovo canale per ottimizzare la trasmissione del circuito WTA (a cui si aggiungeranno gli eventi ATP di cui detiene i diritti). Nelle prossime settimane è possibile che arrivino altre novità sul futuro del tennis femminile in TV. Di certo, a partire dal 2013, il circuito WTA avrà una copertura migliore. Ad oggi, la differenza con il circuito ATP è notevole e si nota nei tornei combined, quando il torneo maschile ha una copertura internazionale di 30-40 match, mentre difficilmente la prova femminile raggiunge quota 20. Le intenzioni sono chiare: piazzare le telecamere su più campi e farlo prima, e non soltanto negli ultimi giorni di un torneo. L’accordo con MCS è solo il primo passo verso il possibile cambiamento degli asset televisivi tennistici per il 2013, di cui vi daremo alcuni dettagli già nelle prossime settimane.
Weekend denso di appuntamenti. Le semifinali del World Group di Coppa Davis sono solo l’apice di tanti eventi, a partire dagli otto spareggi per il Gruppo Mondiale 2013. In campo anche l’Italia, opposta al modesto Cile. Il match degli azzurri andrà integralmente su SuperTennis. Il canale FIT detiene i diritti anche del World Group di Coppa Davis. Il fuso orario (e la non concomitanza con Italia-Cile) ha reso obbligata la scelta di trasmettere Argentina-Repubblica Ceca. Per Spagna-Stati Uniti, oltre allo streaming, ci saranno differite integrali per i singolari e una finestra in diretta per il doppio. Tra gli altri match, l’unico reperibile in chiaro sarà Germania-Australia, con la Davis tedesca che torna in TV (su NTV ed Eins Plus, anche se non si conoscono ancora i palinsesti). Chi abita vicino al confine svizzero potrà vedersi Federer e Wawrinka contro gli olandesi grazie ad RSI 2, altrimenti ci vuole la card della TV svizzera o lo streaming, compreso quello “ufficiale” dell’ITF. Tanto streaming anche per i piccoli tornei WTA della settimana e per ben cinque tornei challenger, tra cui Todi.
ARGENTINA-REPUBBLICA CECA
E’ la semifinale "scelta" da SuperTennis, anche in virtù della migliore “compatibilità oraria” con Italia-Cile. Salvo l’eccessivo prolungarsi dei match di Napoli, vedremo l’evento di Parque Roca dalla prima all’ultima palla. In Europa, saranno della partita i cechi di CT4 (criptato in Nagravision 3 a 0.8° ovest). I collegamenti della TV ceca, come tradizione, scatteranno con 20 minuti d’anticipo.
Venerdì 14 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 15.45
CT4 – Primi due singolari in diretta dalle 15.25
SuperTennis – Differita dalle 3.30 alle 9 del giorno successivo
Sabato 15 settembre
SuperTennis – Doppio in diretta alle 17.30
CT4 – Doppio in diretta dalle 17.15
SuperTennis – differita dall’1.30 alle 4.15
Domenica 16 settembre
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 15.45
CT4 – Ultimi due singolari in diretta alle 15.25
Le semifinali di Davis (e quindi anche Spagna-Stati Uniti) saranno visibili su Eurosport 2 UK, visibile esclusivamente agli abbonati al pacchetto Sky UK. Il canale trasmette su Astra 2 a 28.2° est, ed è codificato in Videoguard. Anche i francesi di Sport Plus trasmetteranno le semifinali, dando però priorità a Spagna-Stati Uniti. Il match di Buenos Aires andrà in differita martedì, sabato il doppio andrà in diretta, mentre domenica i match saranno “presi” live dalle 17.40.
SPAGNA-STATI UNITI
Il match avrà una copertura internazionale ancora più importante rispetto ad Argentina-Repubblica Ceca, però la concomitanza oraria con Italia-Cile obbligherà a differite. Soltanto il doppio ha qualche chance di andare in diretta, peraltro non integralmente. Ecco la copertura di SuperTennis:
Venerdì 14 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 22
Sabato 15 settembre
SuperTennis – Doppio in diretta dalle 16 alle 17.30 (il match inizierà alle 14)
SuperTennis – Doppio in differita dalle 22.45 all’1.30 e dalle 5.30 alle 8.30 di domenica
Domenica 16 settembre
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 22
Diverse emittenti trasmetteranno la partita. Oltre ai già citati Eurosport UK e Sport Plus France, ci saranno gli spagnoli di TVE (via satellite visibili solo con regolare abbonamento), mentre gli appassionati di tennis in chiaro si consoleranno con la diretta di Dubai Sport, ma non la versione su Hotbird (Dubai Sports 3), bensì quelle su Badr a 26.0° est (dove sono visibili tutti i canali fino a “Dubai Sport 7”) o su Nilesat a 7.0° ovest (dove ci sono “Dubai Sports Channel” e “Dubai Sports 2”).
PLAY OFF WORLD GROUP
ITALIA-CILE
Il weekend della Rotonda Diaz, come tutti i match dell’Italia, sarà trasmesso integralmente da SuperTennis. La scelta di giocare all’aperto e sulla terra battuta obbliga a iniziare piuttosto presto: i singolari scatteranno alle 11.15, il doppio alle 13.30. Per vedere più semifinali del World Group, dovremo sperare che gli azzurri sbrighino in fretta la pratica cilena.
Venerdì 14 settembre
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 11.10
Sabato 15 settembre
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 13.30
SuperTennis – Doppio in diretta alle 13.30
SuperTennis – Doppio in differita dalle 20.30 alle 22.45
Domenica 16 settembre
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 11.15
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 11.15
KAZAKISTAN-UZBEKISTAN
Il derby tra ex-sovietici non prevede la diretta in Uzbekistan, mentre i kazaki lo seguiranno su Khabar TV. Esiste una versione in chiaro su Hotbird, ma in passato non ha mai trasmesso la Davis. Ad ogni modo si può sempre dare un’occhiata. Il canale viene letto dai decoder col nome “Caspionet” e si trova alla frequenza 12.149 Pol. V SR 27.500, Fec 3/4. Si giocherà sulla terra battuta: i match scatteranno venerdì alle 8 italiane, sabato e domenica alle 10.
GERMANIA-AUSTRALIA
E’ uno dei match più interessanti, anche se i tedeschi faranno a meno di Haas e Kohlschreiber. Per mettere in difficoltà l’Australia di Tomic, Ebden e Hewitt, hanno scelto la terra rossa di Amburgo. A differenza del primo turno contro l’Argentina, che rimase senza diretta TV, stavolta i tedeschi trasmetteranno il match in chiaro grazie alla collaborazione NDR ed Eins Plus. Da non molto, NDR ha una versione anche in HD. I canali sono in chiaro su Astra 1 a 19.2° est e sono reperibili alle seguenti frequenze.
NDR HD: 12.582, Pol. H, SR 22000 Fec 2/3
NDR: 12.109, Pol. H, SR 27500, Fec ¾
Eins Plus: 10.744, Pol. H SR 22000, Fec 5/6
Attualmente, i palinsesti dei due canali non prevedono tennis in diretta (salvo una finestra “sportiva” su NDR dalle 13.55 alle 15.55 di sabato), ma è possibile che vengano modificati in extremis. I singolari inizieranno alle 11.30, il doppio alle 14.
GIAPPONE – ISRAELE
Le due emittenti segnalate dal sito della Coppa Davis, la giapponese “Wowow” e l’israeliana “The Sports Channel”, non hanno alcuna copertura via satellite. Bisognerà mettersi a caccia di uno streaming. (i match inizieranno alle 6 del mattino italiane)
BELGIO – SVEZIA
Senza Soderling, gli svedesi valgono la Serie C. Perderanno anche in Belgio e retrocederanno. In Svezia, vedranno la sconfitta su TV 10 Sweden (criptato in Videoguard su Astra 4 a 4.8° est), mentre i belgi si godranno la mattanza di Ryderstedt ed Eriksson su RTBF La Deux, secondo canale pubblico, che però non trasmette via satellite. Fino a qualche tempo fa c’era RTBF Sat, ma ha cessato le trasmissioni da oltre 2 anni (precisamente dal 14 febbraio 2010) a causa della crisi economica. Tuttavia, fosse ancora esistito, difficilmente avrebbe trasmesso la Davis. I match inizieranno venerdì alle 12, sabato alle 14 e domenica alle 12.
CANADA – SUDAFRICA
I canali canadesi che trasmetteranno il match (Rogers Sportsnet e TVA Sports) sono fisicamente irraggiungibili dalle nostre parti. Non è così per i vari “Supersport”, canali sudafricani monotematici che trasmettono su Eutelsat a 36.0° est, peraltro con alcune visioni in HD. Con la parabola motorizzata si riescono ad agganciare, ma sono criptati in Irdeto 2. Nelle prime due giornate si parte alle 19 italiane, mentre domenica si inizierà alle 17
BRASILE – RUSSIA
Niente da fare. Globosat non trasmette via satellite, così come il mitico NTV+ Tennis, canale monotematico russo che qualche anno fa (nel 2007) fece una breve apparizione sul satellite Express a 40° est (qualcuno riuscì ad agganciarlo anche in Italia). Oggi ha abbandonato il satellite e trasmette soltanto in Russia.
OLANDA – SVIZZERA
Consueta copertura dei canali svizzeri. Quando gioca Roger Federer, non c’è il rischio che perdano neanche uno scambio. Si parte venerdì alle 11, sabato alle 14 e domenica alle 13. Saranno della partita SF 2, RTS Deux e RSI La 2. Quest’ultima trasmette in lingua italiana ed è ricevibile via digitale terrestre in alcune zone di confine. I canali svizzeri trasmettono via satellite su Hotbird, lo stesso di Sky, ma sono oscurati in Viaccess. Ciascun canale ha una sua versione in HD. Per vederli bisogna essere in possesso di una scheda della TV elvetica, che però è destinata alle persone con residenza in Svizzera. In Olanda i diritti appartengono a NOS, non visibile via satellite.
DAVIS IN STREAMING
La soluzione più sicura e con il miglior rapporto qualità-prezzo è quella dello streaming ufficiale dell’ITF, acquistabile a QUESTO INDIRIZZO. La singola giornata costa 4.95$, l’intero weekend 9.95$, mentre il pass di 12 mesi (comprensivo della Fed Cup) è acquistabile a 49.95$. Per questo weekend sono garantite le semifinali del World Group (Spagna-Stati Uniti e Argentina-Repubblica Ceca), più una “selezione” degli spareggi. I match dovrebbero essere Giappone-Israele, Italia-Cile, Germania-Australia e Olanda-Svizzera perché sono gli stessi in onda sullo streaming di Betfair e Bet365.
ALTRI MATCH
Diretta integrale di Slovacchia-Portogallo sul canale slovacco STV 2 (criptato in Nagravision a 0.8° ovest), nonché di Romania-Finlandia su TVR 1, primo canale rumeno. Quest’ultimo trasmette in varie posizioni orbitali (0,8° ovest, 16° est e 39° est) ma è criptato in Nagravision, Conax e Videoguard. Chi perderà, affronterà la Danimarca per non finire nel Gruppo 2, mentre la perdente di Slovacchia-Portogallo retrocederà direttamente.
WTA TASHKENT
In campo anche le donne, con due tornei di basso livello. I francesi di Sport Plus seguiranno le ultime fasi del WTA uzbeko, reperibili grazie allo streaming di Betfair e Bet365. Dopo l’eliminazione di Karin Knapp, non ci sono più italiane in gara. Il torneo terminerà sabato. Le semifinali si giocheranno venerdì alle 8 del mattino, sabato la finale è programmata alle 8.30.
QUEBEC CITY
Anche per il torneo canadese, per la prima volta a settembre, dovremo accontentarci degli streaming di Betfair e Bet365. Il fuso orario è quello “canonico” di 6 ore. Il torneo terminerà domenica. Le semifinali scatteranno sabato alle 19, mentre la finale è programmata alle 18.
ATP CHALLENGER
L’agenzia di scommesse Bet 365 garantisce una copertura eccezionale per i super-appassionati. A noi interessa soprattutto il torneo di Todi, con diversi italiani in campo. I servizi informatici sono a cura di Crionet, che trasmette i match sul Campo Centrale tramite la piattaforma www.e-tennis.tv. Il torneo umbro è anche su Bet365, così come gli eventi di Cali, Petange, Istanbul e Siviglia.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...