Simone supera il turno per ritiro, Stefano dopo una maratona conclusasi 13-11 al terzo. Male Floris, Oprandi e Dentoni, eliminate…

 

di Matteo Rinaldi, da TennisTeen


Bolelli e Galvani accedono al terzo e ultimo turno delle qualificazioni del Roland Garros. Se Simone ha passato il turno senza neanche scendere in campo, approfittando del ritiro dell’avversario Jan Minar, ha dovuto invece lottare oltre tre ore e mezzo Stefano per avere la meglio sul russo Konstantin Kravchuk(237 ATP) col punteggio di 6-7(10) 6-2 13-11.


Il primo set vede Galvani sprecare tantissimo, infatti si fa rimontare da 4-1 a 4-4, sciupa molte palle break nel nono e nell’undicesimo gioco e alla fine perde un combattuto tie-break per 12 punti a 10.

Il patavino nel secondo set reagisce bene, aggiudicandosi nettamente il parziale grazie ai break ottenuti nel sesto e nell’ottavo game. Kravchuk però sembra poter aggiudicarsi il match quando, sul 3-3 del terzo set, toglie la battuta a Galvani.


Il russo sul 5-4 serve per il match ma, al termine di un game lunghissimo, Galvani riesce a ottenere il controbreak che lo rimette in corsa.  Kravchuk si procura una seconda chance di chiudere il match col servizio a disposizione sul 9-8, anche stavolta però l’azzurro riesce a rimettersi in corsa e alla fine, al 24mo gioco, ecco che arriva il break decisivo in favore del nostro giocatore.



Galvani tornerà in campo venerdì per affrontare il 18enne americano Ryan Harrison, grande promessa del tennis mondiale, con la speranza che il giorno di riposo gli consenta di recuperare le energie.

 

Bolelli invece se la vedrà, sempre venerdì, con il turco Marsel Ilhan, testa di serie numero 18.

 


 

di Michele Galoppini, da TennisTeen

 

Cominciano, e  finiscono, male le qualificazioni per l’Italia rosa al Roland Garros. Sicuramente non favorite dal sorteggio, Oprandi, Floris e Dentoni devono cedere alle proprie avversarie.

La prima a scendere in campo è stata Anna Floris, contro la russa Rodina: primo set in cui la russa scappa subito avanti di due break, per 3-0, prima di subire il ritorno dell’azzurra, che però cede sul più bello, per 7-5. Il secondo set non vede partita, con un secco 6-0 che chiude le speranze della sarda.

Esce di scena anche la Oprandi, che affrontava la testa di serie numero 3, la rumena Gallovits. Partita senza nessuna sorpresa, in entrambi i set va subito sotto e non riesce più a recuperare: 6-3 6-2 il risultato.
 

Nel tardo pomeriggio anche l’ultima azzurra saluta il Roland Garros. La Dentoni esce per mano della Yakimova. Due set abbastanza veloci condannano Corinna, che deve cedere il passo per 6-3 6-2.



Primo set molto equilibrato fino al 3-3, quando la bielorussa scappa avanti 6-3, con due break consecutivi. Il secondo vede invece l’allieva di Parini sugli scudi, che si porta avanti 2-0 e ha anche la palla del 3-0. Purtroppo è la Yakimova ad inanellare 6 game consecutivi.



Già dopo la prima giornata l’Italia al femminile dovrà quindi affidarsi alle giocatrici di dirittoin tabellone: Pennetta, Schiavone, Errani, Garbin, Vinci, Brianti e Camerin.