Vincendo il torneo ATP di Montpellier, Alexander Zverev entra per la prima volta tra i top-20 ATP e ha tutte le carte in regola per salire ancora più in alto. Pur avendo l'età per giocare le ATP Next Gen Finals, sembra avere le qualità per centrare il Masters dei big. A Montpellier ha conquistato il suo secondo titolo e adesso sfida Thiem a Rotterdam.

Mancano nove mesi ai Masters di fine anno, ma la domanda è già legittima. Alexander Zverev sarà a Milano per la prima edizione delle Next Gen ATP Finals, oppure lo vedremo direttamente a Londra? Vincendo il torneo ATP di Montpellier, il tedesco ha cancellato la delusione per la sconfitta in Coppa Davis ed è entrato per la prima volta tra i top-20 ATP. Tutto fa pensare che possa salire ancora, magari fino ad azzannare un posto per la 02 Arena. Se il weekend di Francoforte era stato tragico, a Montpellier si è rifatto con gli interessi, vincendo anche il doppio inseme al fratello Mischa. Tra l'altro, Zverev è il primo a vincere sia singolare che doppio dal 2014: l'ultimo era stato Lleyton Hewitt a Newport. In finale si è imposto 7-6 6-3 su Richard Gasquet. “E' stato un torneo duro, ho vinto solo una partita in due set – ha detto Zverev – proprio la finale, e non è stata facile Penso che sia stato un match di alto livello”. In un tabellone a 28 giocatori, Zverev ha avuto bisogno di vincere soltanto quattro partite: prima di Gasquet, aveva superato Bedene, Chardy e Tsonga.

GRANDE REAZIONE
Per Gasquet è stata la quinta finale consecutiva a Montpellier (aveva vinto quelle del 2013, 2015 e 2016), ma non ha ripetuto la performance che gli aveva consentito di battere il tedesco in Hopman Cup. Il break decisivo è arrivato nell'ottavo game del secondo set, poi Zverev ha chiuso al quarto match. “Ho iniziato male, mi è subito scappato via – ha detto Gasquet – non è facile brekkare per due volte un giocatore come lui. Ho commesso qualche errore di troppo, ma Sascha colpisce molto forte da entrambi i lati e ha un grande servizio. Ha meritato di vincere, ma sono felice della mia settimana”. Entrambi i finalisti di Montpellier sono in gara all'ATP 500 di Rotterdam: Zverev avrà subito un test difficile contro Dominic Thiem, numero 2 del tabellone. Diciamo che non poteva reagire nel modo migliore dopo la batosta in Davis e le sottili critiche di Boris Becker, che pure vorrebbe ingaggiare come coach. Secondo l'ex Bum Bum, il talento del giovane connazionale non è così superiore rispetto a quello dei coetanei. Per ora, i risultati dicono il contrario.

ATP 250 MONTPELLIER – Finale
Alexander Zverev (GER) b. Richard Gasquet (FRA) 7-6 6-3