La stagione più bella è quella in cui i campi da tennis tornano a riempirsi: non soltanto praticanti esperti, ma anche principianti e regolari. La gamma Decathlon per il tennis è completa e soddisfa le esigenze di tutti, dal bambino alle prime armi fino all'adulto esperto.

La primavera è la stagione più bella per gli appassionati di tennis. Le temperature si alzano, inizia l'attività all'aria aperta e la terra rossa diventa una fedele compagna fino ad autunno inoltrato. Numerosi sono i benefici di questo sport: aiuta a ridurre lo stress, sviluppa la coordinazione (soprattutto quella occhio-mano, ma non solo) e favorisce la socializzazione. Dopo una settimana in ufficio o tra i banchi di scuola, i weekend primaverili sono davvero un momento adatto per fare sport, sentirsi bene e affrontare nel migliore dei modi l'avvicinarsi dell'estate. Il tennis è uno sport che richiede attrezzatura molto specifica, come la racchetta e le scarpe che devono avere determinate caratteristiche tecniche, ma anche l'abbigliamento non è da trascurare. Con il cambio di stagione, molti colgono l'occasione per rinnovare il proprio "guardaroba" tennistico. Decathlon propone tantissimi prodotti e la sua forza risiede nella completezza della sua offerta: il brand francese, infatti, è in grado di "vestire" e "attrezzare" ogni tipo di tennista, dal principiante all'esperto, grazie ai prodotti Artengo al miglior rapporto qualità-prezzo.

La racchetta
Partiamo dallo strumento più delicato: la racchetta. Come prima cosa, sarà importante capire a chi è destinata: un adulto o un bambino? Nel caso del bambino, infatti, bisognerà scegliere un telaio più piccolo e leggero, adatto a una muscolatura non ancora sviluppata. Quando invece ci si rivolge a un pubblico adulto, è fondamentale capire il livello di gioco e la frequenza di allenamento. Il tennista principiante avrà bisogno di maneggevolezza, il praticante intermedio cercherà il comfort, mentre l'esperto andrà a caccia di potenza e precisione. Tramite guide pratiche e video tutorial, gli esperti Decathlon forniscono una serie di suggerimenti per effettuare la scelta giusta e non restare delusi.

Per i giocatori più esperti, Decathlon propone le nuove racchette Artengo TR990 Pro e TR900 Pro +, sviluppate in collaborazione con Nicolas Escudè, ex numero 17 del mondo. Si tratta di due telai dalle caratteristiche standard, con schema di incordatura 16×19 e 300 grammi di peso, per un buon equilibrio fra potenza e maneggevolezza. Ciò che le differenzia è la lunghezza del manico, dettaglio al quale tanti professionisti (come il nostro Andreas Seppi, per citarne uno) prestano molta attenzione, spesso preferendo qualche millimetro in più. Per i tennisti principianti, invece, Artengo propone la racchetta TR 190, molto maneggevole, con un peso ridotto e dalle ottime prestazioni.

Corde, Grip, Overgrip, Palline
La racchetta è un oggetto indispensabile, ma ce ne sono altri che non devono essere in nessun modo sottovalutati: gli esperti, infatti, sanno bene che il rendimento di un telaio dipende soprattutto dalle corde. Per questo, Decathlon ha un'offerta importante anche in questo ambito: se giocate 1 o 2 volte a settimana, una corda in monofilamento o in budello è l'ideale per avere delle buone perfomance, mentre per chi pratica con una maggiore frequenza viene consigliato un multifilamento. Oltre al rendimento, è importante anche la sensazione al momento dell'impatto: per questo, può essere molto importante la scelta del grip, ovvero la fascia con cui avvolgere il manico, per migliorare la presa sul telaio. Alcuni giocatori lo cambiano spessissimo, anche più volte nel corso di una partita: questo la dice lunga su quanto sia importante avere il massimo comfort. Il marchio Artengo è molto forte anche nel settore delle palline, tanto da essere utilizzato anche nell'importante torneo ATP di Metz. Tuttavia, l'offerta non si limita alle palline per i professionisti, ma propone diversi modelli anche per i principianti, come le palline depressurizzate (con rispettivamente il 25, 50 e 75% del rimbalzo rispetto a una palla tradizionale). I classici tubi di palle pressurizzate possono essere da allenamento e da competizione. Per avere sensazioni di gioco ancora migliori, gli esperti Decathlon consigliano di stappare il tubo circa 15 minuti prima di giocare.

La TB 920 Competition è una pallina omologata da ITF, FIT e FFT, e che viene utilizzata anche in alcuni tornei professionistici. Si tratta di una pallina piuttosto veloce e dotata di un'ottima resistenza e qualità di rimbalzo.

La scarpa ideale
Restando in tema di prodotti tecnici, la scarpa è fondamentale per ogni tennista e deve essere necessariamente dotata di determinate caratteristiche. Fatte le debite proporzioni, le esigenze di adulti e bambini sono più o meno le stesse: per un utilizzo occasionale vanno bene scarpe molto resistenti, mentre salendo di livello è fondamentale l'ammortizzamento del piede. Ai massimi livelli, bisogna aggiungere anche una certa stabilità, poiché i piedi sono spesso costretti a improvvisi e violenti cambi di direzione che mettono a dura prova la calzatura.

A seconda del livello di pratica del giocatore, Decathlon propone principalmente due modelli di calzatura. Per l'atleta esperto c'è la TS990, presente nelle versioni giallo fluo, nera o nero-arancione. Calzatura che si fa notare per la resistenza della suola in gomma RUBLAST e per la tomaia rinforzata nelle zone di usura, così da garantire un'ottima prestazione ma senza appesantire troppo la scarpa. Per i giocatori meno assidui, invece, il modello di punta della gamma attuale è la TS190 Artengo, bianca, verde o nera. Grazie alla sua leggerezza e alla suola intermedia in schiuma EVA, la calzatura procura il massimo ammortizzamento e comfort.

Gli accessori: borsone e abbigliamento
Esistono anche prodotti meno tecnici, ma che devono essere ugualmente scelti con cura. Ad esempio, il borsone da tennis. Tanti anni fa, i campioni entravano in campo con la sola racchetta e un asciugamano: i tempi sono cambiati, e oggi il tennista ha delle necessità ben diverse. Non a caso, capita di vedere giocatori scendere in campo con enormi borsoni. Decathlon offre borse per la pratica di diverse dimensioni: piccola (fino a 3 racchette), media (fino a 6) e grande. Quest'ultima consente di infilare in borsa fino a 12 telai, ovviamente con la possibilità di aggiungere qualsiasi cosa, a partire dall'abbigliamento di ricambio. Anche l'abbigliamento per giocare a tennis deve essere specifico. Per questo, Decathlon ha pensato a una serie di prodotti che vi aiuteranno a trovarvi a proprio agio e a competere nel migliore dei modi. Quando si gioca all'aperto e le temperature sono elevate, è importante scegliere un abbigliamento leggero e traspirante. Per l'uomo Artengo propone una polo o maglia come la t-shirt Light 990, con dei pantaloncini dotati di tasche per le palline, gli Short Dry 990. La scelta dell'abbigliamento donna è sempre più complicato, anche per l'ovvia ricerca dell'eleganza. Anche in questo caso, Decathlon ha pensato a ogni tipo di esigenza. Per la stagione estiva, si può scegliere o un capo unico oppure un completo canottiera più gonna. In entrambi i casi, c'è la presenza di una tasca per le palline. La proposta dell'azienda francese è il vestito soft 500 o il completo canotta light 990 e gonna light 900. L'intera offerta di prodotti Decathlon, non solo riguardante il tennis è consultabile sul sito internet.