di Mauro Simoncini – foto getty Images
Domanda: Gentillissimo tecnico, sono un giovane ( anche se non più giovanissimo) tennista di 24 anni, un modesto 4.4. Riesco a giocare, trai vari impegni, dalle 2 alle 3 volte a settimana in maniera piuttosto regolare. Da circa un anno e mezzo, gioco con una racchetta Wilson Pro Open accordata con corde Head Sonic a 19 kg.
Pur utilizzando una racchetta non proibitiva per il mio livello di gioco e una tensione molto bassa, da circa un mese a questa parte, ho iniziato ad avvertire dei fastidi al gomito. Mi chiedo se sia dovuto al mio passaggio da un impugnatura di dritto per lo più easter ad una decisa semi-western.
In conclusione vorrei sapere, avendo un certo timore del funesto gomito del tennista, se vi siano degli accorgimenti, a livello di racchette, corde e/o tensione, che possano migliorare la situazione.
La ringrazio in anticipo,
Claudio – Klaus88
Risposta: Carissimo Claudio, intanto benvenuto nel Forum del Tecnico de “Il Tennis Italiano”, è un piacere accogliere giovani appassionati di tennis come te nella nostra famiglia virtuale. Hai fatto bene a scrivere a qui, troppo spesso si trascurano anche i primissimi sentori di fastidio al gomito, che sono poi l’anticamera di infiammazioni più gravi e difficili da sconfiggere. Del “gomito del tennista” se n’è parlato in molte occasioni più o meno opportunamente; da un lato può arrivare da questioni più tecniche di esecuzioni sbagliate dei colpi, sia diritto e rovescio sia servizio con l’intervento o l’eccessivo utlizzo di polsi, avambracci, spalle e quant’altro.
Ma in questo caso occorrerebbe vederti giocare, perché una semi-western di diritto non è un’impugnatura così estrema. Più spesso, anche se ancora tutti non lo sanno, i problemi al gomito nascono da una pessima scelta dei materiali: racchette si ma soprattutto corde! Bisogna prima escludere questi potenziali “pericoli” in termini di attrezzattura per poi indagare dal punto di vista tecnico. Infatti nel tuo caso, il monofilo va bandito! Sonic di Head è un monofilamento, ovvero una corda duratura e abbastanza economica (anche di controllo specialmente alle basse tensioni) ma rigida e traumatica, poco elastica proprio perché composta da un unico filamento. Fai montare sulla tua Wilson un multifilamento (Tecnifibre Tgv, Xr1 – Babolat XCel- Wilson Nxt o Sensation) o un avvolgimento dal tuo negoziante di fiducia (a 23-22 kg di tensione). Durerà meno e costerà di più, ma il tuo gomito ti rigrazierà. In bocca al lupo!
“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.
Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.
N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.