Mattinata di gloria azzurra al Foro. Paolo Lorenzi opposto a Montanes lotta come un leone e vince il suo primo turno in un torneo Atp…

da Roma, Viviana Rinaldi – foto Ray Giubilo

 

Paolo Lorenzi esce a testa alta dal primo turno di Roma. Con in tasca la wild card data agli organizzatori il n.96 del ranking Atp scende in campo alle 13 opposto ad uno spagnolo che lo precede di oltre sessanta posizioni in classifica, Albert Montanes (n.31), e fa un’impresa.

Una partita lunga, sofferta, carica di emozioni e di pathos che il tennista senese ha meritatamente conquistato facendo il suo gioco e relegando lo spagnolo a difendersi dai suoi attacchi e dalle sue discese a rete. Qualche errore di troppo c’è stato, è inutile dirlo, ma alla fine Paolo ha saputo mantenere la lucidità tattica necessaria per dominare l’incontro.

 

2-6 6-4 6-3 il risultato finale che regala al 28enne azzurro il superamento del primo turno di un torneo del circuito maggiore, cosa che ancora non gli era riuscita nella sua carriera da professionista. E riuscirci proprio a Roma è un emozione che non si dimentica facilmente.

Il primo set non ha molta storia, soprattutto i primi game, dove Paolo viene investito dal gioco profondo e sicuro dello spagnolo che chiude il round concedendogli solamente 2 game in 50 minuti. Ma già qualcosa si comincia a vedere: Paolo capisce che non può restare a fondo a ribattere i colpi dell’iberico e comincia a mettere in atto un gioco più aggressivo, sfruttando il suo servizio e la discesa a rete.

E cominciano i problemi per Montanes che va sotto subito di due game in apertura di secondo set. La situazione  torna però subito in equilibrio e diventa decisivo per l’azzurro il braek conquistato sul 4-4 grazie ad una coraggiosissima palla corta. Il game successivo è una passeggiata, Montanes molla la presa e lascia all’italiano la seconda frazione.

 

Il terzo set  è un miscuglio di emozioni tra palle break annullate e conquistate. Il colpo di scena arriva sul 3-3 quando Paolino si porta avanti di un game sostenuto dal pubblico che grida a gran voce il suo nome e comincia a credere che ce la può fare.  E il suo servizio non lo tradisce: si va 5 a 3 e ora tocca a Montanes mantenere la calma. Ma neanche un ace di seconda dello spagnolo riesce a impaurire Lorenzi che non sbaglia il primo match point a sua disposizione.

 

Finisce 6-3 e il sorriso di Paolo riscalda il cuore di tutto il Foro, sempre in attesa dell’impresa di un azzurro sulla terra rossa di Roma. E questa volta l’impresa c’è stata: Paolo Lorenzi vola al secondo turno.

 


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati