Continua a macinare vittorie Jasmine Paolini che conquista per la prima volta gli ottavi ai Championships e mette in cascina punti importanti in ottica Finals
Jasmine Paolini conquista gli ottavi di finale a Wimbledon. La numero uno d’Italia ha superato Bianca Andreescu con il punteggio di 7-6(4), 6-1 in poco più di un’ora e mezza di gioco, ora attende la vincente della sfida tra Kostyuk e Keys. Il tie-break del primo set vero spartiacque della partita per Paolini, che giocando di ritmo e senza mai calare di concentrazione ha messo sempre più in difficoltà l’avversaria, che pure ha giocato una prima parte di match su buoni livelli.
Un primo set piuttosto equilibrato tra le due giocatrici in campo, a esclusione dei primi due giochi dove sono arrivati in rapida sequenza break Paolini e immediato contro break da parte della canadese. Da quel momento nessuna occasione di strappare il servizio, con l’azzurra che si è spesso presentata nei pressi della rete – aiutata dal giocare spesso anche in doppio – e togliendo il tempo alla sua avversaria. La soluzione più ovvia per un parziale così bloccato è senza dubbio il tie-break, che vede la Paolini iniziare al servizio: l’estremo equilibrio ha portato entrambe le giocatrici a recuperare un mini-break di svantaggio, fino a quando sul punteggio di 5-4 un dritto di Andreescu termina in rete e sul punto successivo Paolini lascia esplodere il rovescio che lascia ferma la canadese e vale la conquista del set.
La vittoria del primo parziale spalanca a Paolini la strada per la vittoria, con il secondo set che vede sempre più aumentare la distanza tra le due giocatrici in campo. La canadese ha subito un evidente calo fisico – è solo il quarto torneo disputato in stagione – che si traduce in un doppio break ceduto alla settima forza del seeding, che sale così 4-1 e servizio. La partita termina con un terzo e decisivo break realizzato da Paolini, che chiude con una risposta di rovescio su una seconda piuttosto morbida della canadese.