Subito sorprese nel torneo australiano, cadono nel match d’esordio sia Daniela Hantuchova che Lucie Safarova. Volano invece Sara Errani e una super Roberta Vinci…

Inizio a sorpresa nel torneo Wta di Sidney, tappa d'avvicinamento "obbligata" per scaldare i motori in vista degli Australian Open. Tra le vittime illustri c'è Daniela Hantuchova, eliminata a sorpresa dalla giapponese Ayumi Morita col punteggio di 1-6 6-3 6-3. Inizio disastroso anche per Lucie Safarova che è stata surclassata dall'americana Madison Keys che le ha inflitto un pesante 6-2, 6-1. Avanzano invece, senza particolari problemi, Li Na e Jelena Jankovic.

Ma l'impresa del giorno è di Roberta Vinci, che ha superato un'avversaria difficile come Nadia Petrova con un doppio 7-5. Tutto liscio anche per Sara Errani che ha liquidato la ceca Karolina Pliskova con un rotondo 6-1, 6-3. Nel prossimo turno Robertina se la vedrà con Jelena Jankovic mentre Sarita affronterà Maria Kirilenko che si è sbarazzata della wild card locale Rogowska. (g.v.)