Dall’impegno di Homo Scrivens e Makers Eventi e Comunicazione nasce Tennis Writing, torneo letterario a tema tennistico.
Presentata la prima edizione di ‘Tennis Writing’
In occasione della fiera ‘Più Libri Più Liberi’, è stata presentata la prima edizione di Tennis Writing – Italian Literary Tournament, competizione letteraria a tema tennistico. Un contesto innovativo che mette in dialogo tennis e letteratura coinvolgendo attivamente lo scrittore; così Fabio Borghese, project manager di Makers e Aldo Putignano della casa editrice Homo Scrivens hanno riassunto l’iniziativa svelata durante la rassegna capitolina dedicata alla piccola e media editoria. La manifestazione nata dall’impegno di Homo Scrivens e Makers Eventi e Comunicazione, ha l’ambizione di sviluppare un vero e proprio circuito negli anni a venire, portando la promozione della rassegna anche in vari nei circoli della penisola.
Nel 2022 ‘Tennis Writing’ raggiungerà il culmine nell’ultima settimana di giugno, quando il torneo principale si svolgerà nella cornice dell’Aspria Harbour Club Milano in concomitanza con l’ATP Aspria Tennis Cup Milano, con ospitalità a cura dell’organizzazione. I 16 finalisti avranno l’occasione di vivere il contesto del Challenger e di poter leggere lì il proprio testo, sfidandosi in una serie di scontri ad eliminazione diretta che decreteranno il vincitore. Il format accattivante ed innovativo promette di esaltare il livello di coinvolgimento della competizione. Saranno premiati i primi quattro classificati, che riceveranno, oltre alle coppe e alle targhe, in ordine decrescente di valore, premi in beni o servizi, messi a disposizione dagli sponsor e dall’organizzazione. Ogni finalista vedrà inoltre pubblicato un proprio testo nel volume Tennis Writing, che sarà pubblicato da Homo Scrivens.
La selezione dei finalisti sarà affidata ad una giuria tecnica e al voto dei lettori online. La votazione in rete assegnerà i primi otto pass per il torneo, successivamente gli esperti selezioneranno gli altri otto partecipanti (con la possibilità di assegnare quattro wild card). In virtù dei voti ricevuti sarà stilata una prima classifica ITW (Italian Tennis Writing) per decidere le teste di serie, successivamente saranno stilati gli accoppiamenti del tabellone.
Il regolamento e le date
Tennis Writing è un concorso aperto a tutti. Per partecipare al torneo occorre inviare un racconto di massimo 4000 battute, spazi inclusi, con argomento tennis, in lingua italiana, che sarà valutato in una call di qualificazione lanciata, in modalità digitale. Tutti i racconti, infatti, verranno selezionati tra gennaio e aprile 2022 attraverso la rete, in modo da rendere pubblico l’elenco completo dei finalisti non oltre il 25 maggio.
Per iscriversi occorre collegarsi al sito internet www.tenniswriting.it e seguire le indicazioni per l’iscrizione, provvedere al pagamento della quota (12 euro per racconto, massimo un testo per superficie) e allegare un testo in formato .doc nominato in questo modo: Nome_Cognome_Titolo. L’iscrizione equivale ad accettazione del regolamento del torneo, per cui in caso di partecipazione di soggetti di età inferiore ad anni 18 è necessario indicare nome e recapito di un genitore o rappresentante legale che possa confermare la partecipazione al torneo.
LE DATE
La partecipazione al torneo sarà suddivisa in tre blocchi cui corrispondono tre “superfici”: terra, erba, cemento. Ogni giocatore può partecipare con un racconto per ognuno dei tre blocchi, e può anche riproporre lo stesso testo in più blocchi, con gli interventi che riterrà opportuni.
Per iscriversi al primo blocco (terra) occorre collegarsi dal 15 dicembre 2021 al 5 febbraio 2022 – al sito internet www.tenniswriting.it e seguire le indicazioni. Al fine di garantire parità di trattamento, tutti i testi del blocco saranno pubblicati nello stesso giorno:il 7 febbraio, nella sezione Tennis Writing del sito www.homoscrivens.it e resteranno in rete fino al 28 febbraio in modo da essere sottoposti al giudizio online, al termine del quale saranno immediatamente comunicati i primi due qualificati alla fase finale.
Per la seconda superficie (erba) occorre inviare un racconto, secondo le modalità sopra descritte,dal 6 febbraio al 5 marzo (seguendo le modalità precedentemente elencate); i testi saranno pubblicati il 7 marzo e resteranno online per quindici giorni per consentire la votazione.
Per la terza superficie (cemento) occorre inviare un racconto dall’8 marzo al 26 aprile; i testi saranno pubblicati il 28 aprile e resteranno in rete fino al 15 maggio per essere sottoposti al voto.