Il tennis ha spesso regalato spot pubblicitari memorabili. I creativi dei vari brand si sono ingegnati e, con l'aiuto dei campioni, sono venute fuori tante belle clip. Dopo un 2018 travolgente, era inevitabile che Marco Cecchinato diventasse un volto da spot. La possibilità di coinvolgerlo è nata dalla collaborazione tra Babolat (sponsor tecnico dell'azzurro) e la piattaforma “PrenotaUnCampo”, sistema innovativo che consente agli appassionati di prenotare un campo da tennis (ma anche di calcio, calcetto, padel, pallavolo, beach tennis e beach volley) e trovare nuovi compagni di gioco. Sta avendo un successo travolgente, visto che a oggi ha raccolto quasi 250.000 iscritti. Il bello del sistema è che consente di trovare nuovi compagni di gioco quando non sempre è facile organizzare la propria ora di allenamento, tra impegni e imprevisti vari. Una specie di social per sportivi amatoriali. Si inserisce in questo contesto lo spot con protagonista Marco Cecchinato: nei 60 secondi del video, tre tennisti amatoriali hanno organizzato un doppio con un palio una Babolat Pure Aero VS, ovviamente prenotando il campo tramite la piattaforma online. Ai tre (Tommaso Pantaleoni, Michele Alonzo e Manuele Alonzo), tuttavia, manca il quarto giocatore per organizzare il doppio.
IL BARBUTO IMPUGNA LA BABOLAT E…
Allora, in mancanza d'altro, coinvolgono un tizio che si aggira per il club (il filmato è stato girato sul campo centrale dell'ex Cierrebì Club di Bologna, sede dello storico torneo ATP che ha chiuso i battenti una ventina d'anni fa). Il soggetto non promette bene: lunga barba, cappellino e pancia molto pronunciata. Soprattutto all'inizio, non ne “caccia” una di là. Ma appena prende in mano la sua Babolat, inizia tirare un colpo vincente dopo l'altro e rivela la sua identità, quella di un top-20 ATP che quest'anno ha riportato l'Italia in semifinale in un torneo del Grande Slam. Il simpatico spot è il frutto della collaborazione tra Babolat e PrenotaUnCampo, con l'obiettivo di creare ulteriore interesse attorno a due brand di grande successo, peraltro con il coinvolgimento di un campione, che viene mostrato ancora più vicino agli appassionati. 60 secondi tutti da gustare e che strapperanno un sorriso agli appassionati. In questi giorni, Cecchinato sta effettuando la preparazione per il 2019, anno in cui sarà chiamato a confermarsi dopo il gran livello raggiunto nel 2018. La sua stagione partirà già il 31 dicembre, con il torneo ATP di Doha. Sul prossimo numero de “Il Tennis Italiano”, fascicolo di dicembre/gennaio, troverete una ricca intervista a Marco Cecchinato, realizzata dal direttore Lorenzo Cazzaniga. Da non perdere.