Premiati dai tennisti i migliori tornei del 2022: festeggia Indian Wells, nominato miglior Masters 1000 per l’ottavo anno consecutivo

I tennisti e le tenniste, come ogni anno, sono stati chiamati a votare per eleggere i migliori tornei della stagione che si è appena conclusa, una per ogni categoria. Tra gli ATP 250, a trionfare è stato il Qatar ExxonMobil Open di Doha (terzo successo di fila, quinto negli ultimi sette anni), evento disputatosi tra il 14 e il 19 febbraio e in cui a sollevare il trofeo è stato lo spagnolo Roberto Bautista Agut, il quale ha sconfitto nell’atto conclusivo il georgiano Nikoloz Basilashvili. Negli ATP 500, invece, hanno vinto i Cinch Championships del Queen’s Club, torneo in cui è stato Matteo Berrettini a laurearsi campione per la seconda edizione consecutiva, conquistando la finale contro il serbo Filip Krajinovic. Nei Masters 1000, nessuna sorpresa: per l’ottavo anno di fila, i giocatori hanno premiato il BNP Paribas Open di Indian Wells, che nel 2022 ha messo in scena la favola di Taylor Fritz, vincitore del proprio torneo di casa battendo una leggenda come Rafael Nadal.

Nel circuito femminile, d’altro canto, grande successo per la Romania: tra i WTA 250, il premio è stato vinto dal Transylvania Open di Cluj-Napoca, evento che, soltanto al suo secondo anno, si è già potuto godere questo splendido riconoscimento. Campionessa a Cluj è stata Anna Blinkova, che ha sconfitto in finale la nostra Jasmine Paolini. Tra i WTA 500, invece, è stato premiato il Credit One Charleston Open, tradizionale evento statunitense su terra verde che, nella stagione passata, ha visto il trionfo di Belinda Bencic su Ons Jabeur, al termine di una delle partite più entusiasmanti e combattute dell’anno. Nei WTA 1000, infine, ha trionfato il BNP Paribas Open di Indian Wells, con la manifestazione californiana che può festeggiare una doppietta, visto il successo anche tra gli uomini. Campionessa in California è stata Iga Swiatek, con la greca Maria Sakkari giunta al secondo posto.

MIGLIORI TORNEI ATP DEL 2022

Masters 1000: BNP Paribas Open, Indian Wells

ATP 500: Cinch Championships, Queen’s Club Londra

ATP 250: Qatar ExxonMobil Open, Doha

MIGLIORI TORNEI WTA DEL 2022

WTA 1000: BNP Paribas Open, Indian Wells

WTA 500: Credit One Charleston Open, Charleston

WTA 250: Transylvania Open, Cluj-Napoca