La celebre rivista economica Bloomberg ha pubblicato una classifica degli atleti più potenti nel mondo dello sport. Comandano i quarterback del football americano; Nadal primo tennista.
Rafa Nadal è il primo tennista nella classifica degli atleti più potenti del mondo stilata da Bloomberg Businessweek

Di Lorenzo Cazzaniga – 7 febbraio 2012
 
Bloomberg Businessweek è una delle più accreditate riviste economiche del mondo e ha stilato la classifica dei 100 atleti più potenti al mondo tenendo presenti diversi parametri tra i quali i guadagni in stagione, i successi e l'esposizione mediatica. A comandare sono soprattutto i quarterback del football americano, tanto che nelle rime posizioni del ranking troviamo Drew Brees, QB dei New Orleans Saints, seguito dai colleghi di Green Bay Aaron Rodgers e di New England, Tm Brady, appena sconfitto dai Giants di Eli Manning nel SuperBowl ma che può vantare fama planetaria, pari all'invidia per essere il compagno della top model Gisele Bundchen.
 
Al quarto posto Lebron James, che vedrebbe salire le quotazioni se riuscisse a vincere finalmente un campionato NBA e quindi, forse un po' a sorpresa, Rafael Nadal. In questa stessa classifica, lo spagnolo occupava dodici mesi prima la sedicesima posizione. Tuttavia, la crescita è spiegata agli analisti di Bloomberg, non tanto per i risultati in campo (visto che Novak Djokovic l'ha scalzato dalla poltrona di n.1 del mondo) ma perchè "è ancora molto giovane, bello, ricercato dagli sponsor e con un grande avvenire davanti".
 
Appena una posizione più in basso e troviamo Roger Federer, l'anno scorso 15esimo, e quindi Djokovic al nono,posto (mentre l'anno prima non era compreso nemmeno nei top 100). Proprio queste scalate confermano lo straordinario stato di salute internazionale del nostro sport. Basti pensare che, oltre ai tre fuoriclasse già citati, altri sette tennisti hanno trovato spazio nella top 100: #25 Serena Williams, #33 Maria Sharapova, #40 Caroline Wozniacki, #80 Andy Murray, #83 Petra Kvitova, #93 Venus Williams e #96 Victoria Azarenka.
 
In particolare, il tennis vanta quasi un'esclusiva in campo femminile, con sei delle nove rappresentanti presenti nella top 100.
Uniche non-tenniste le calciatrici Abby Wambach 79esima e Hope Solo 88esima e la sciatrice Lindsey Vonn 82esima. È chiaro che si tratta di una classifica molto american-oriented, tanto che sono quasi spariti i calciatori, che pure in Europa spopolano. Tuttavia, il trend per il mondo del tennis è talmente positivo da apparire quasi sorprendente.