di Giorgio Valleris
Tutto pronto o quasi per il torneo Atp di Stoccolma. Ma niente luci della ribalta per l’edizione di quest’anno, la 43esima, della competizione che prenderà il via il 15 ottobre prossimo. In palio, sul cemento svedese, ci sono 250 punti e un montepremi di 531 mila euro. Ad illuminare il cielo nordico non ci saranno le stelle più luminose del firmamento tennistico, ma comunque ottimi giocatori in grado di offrire uno spettacolo all’altezza. Tra l’altro, nella prima giornata, a divertire il pubblico ci penseranno l’ex campione di casa Stefan Edberg e Goran Ivanisevic in un suggestivo match d’esibizione.
Assente Roger Federer, che qui si è imposto nel 2010, battendo in finale il tedesco Florian Mayer (6-4, 6-3). Il campione svizzero sta tirando il fiato in vista del torneo casalingo di Basilea e, soprattutto, delle World Tour Finals londinesi. L’ultima, vera occasione di raddrizzare un’annata nella quale non ha vinto nessuno Slam. Una cosa che non succedeva dal lontano 2002.
Non ci sarà Rafa Nadal, apparso in evidente debito d’ossigeno nella finale di Tokyo persa contro Andy Murray (anche per lui forfait allo Stockholm Open). Senza i “Fab Four”, i motivi d’interesse comunque non mancano. Vale la pena seguire il torneo per valutare le condizioni di Juan Martin Del Potro (14)che sembra aver finalmente superato il problema al polso ed essere di nuovo in gran forma.
Tra i favoriti non può certo mancare il padrone di casa Robin Soderling (6). In pole position anche il gigante tedesco Mayer (23) che, dopo la sconfitta dello scorso anno, vorrà certamente rifarsi e il francese Gael Monfils (10), unico giocatore nella top ten insieme a Soderling.
©2011 Il Tennis Italiano