Il cammino per restare nella serie regina si complica: sulla strada delle nostre ragazze ci sono Suarez Navarro e Muguruza. Si gioca il 16 e 17 aprile in trasferta …

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

E adesso si fa dura. Il sorteggio del Paly Off ha sancito che per restare nella serie regina della Fed Cup, le azzurre allenate da capitan Barazzutti dovranno sconfiggere la Spagna di Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro. Evitare la retrocessione assume i contorni dell'impresa perché sarà dura. Durissima. Anche perché giocheremo nella penisola iberica…

 

E così, il l 16 e 17 aprile si deciderà il futuro in Fed Cup delle campionesse 2013. L'urna londinese ha emesso il suo verdetto. Le azzurre giocheranno in trasferta. Questo l'esito del sorteggio di Londra. Sapevamo che dopo il ko per 4-1 di Marsiglia contro la Francia le cose si sarebbero complicate, ma peggio di così proprio non ci poteva andare.

 

Anche perché nel World Group II le iberiche, trascinate da Muguruza e Suarez Navarro hanno spazzato via la Serbia di Jelena Jankovic senza problemi con un rotondo 4-0.  La Spagna, che vanta nella propria bacheca cinque Fed Cup (1991, 1993, 1994, 1995 e 1998) ha tutte le carte in regola per tornare nel World Group dal quale è uscita nel 2014 per mano della Polonia. Ma quella era un'altra squadra: oggi con due singolariste come Muguruza e Suarez-Navarro niente è impossibile.

 

L'ultimo incrocio tra azzurre e iberiche risale al 2008. A Napoli le ragazze guidate da Schiavone e Pennetta furono sconfitte per 3-2 nel primo turno del World Group 

 

Ecco tutti i play off:

Russia vs Bielorussia,

Spagna vs Italia,

Romania vs Germania

Australia vs Usa

 

E negli stessi due giorni si giocheranno anche le semifinali del World Group, che vedranno opposte la Repubblica Ceca (campione in carica) alla Svizzera e la Francia alla rivelazione Olanda.