Tempo di divorzi nel circuito WTA: Karolina Pliskova ha chiuso la collaborazione con Jiri Vanek dopo una grande stagione (si parla di una possibile partnership con David Kotyza), mentre Elina Svitolina ha dato il benservito a Iain Hughes. Non si conosce il nome del sostituto.

Se alcuni top-players sono ancora in attività, il circuito WTA è ufficialmente in vacanza. Come è logico nel periodo di offseason, si registrano cambiamenti per diverse giocatrici. In questi giorni, Sara Errani ha iniziato a lavorare con Wim Fissette a Tirrenia dopo la separazione con Pablo Lozano, ma Sara non è l’unica: altre due ottime giocatrici hanno cessato la collaborazione con i loro allenatori: Karolina Pliskova ed Elina Svitolina. La ceca, una delle grandi protagoniste del 2016, ha chiuso la partnership con Jiri Vanek, ex buon giocatore ceco che la seguiva dal 2014. Insieme hanno ottenuto ottimi risultati, culminati nei successi di questa estate: vittoria al Premier Five di Cincinnati e splendida finale allo Us Open, con tanto di exploit su Serena Williams. La fonte della notizia, riportata dai media cechi, è Karl Tejkal, portavoce del team ceco di Fed Cup, che ha appena vinto il quinto trofeo negli ultimi sei anni. Vanek era a Strasburgo e compariva nelle foto di gruppo dopo il successo. Sotto la sua guida, Karolina ha scalato circa 50 posizioni in classifica e ha rotto il tabù degli Slam, dove per anni non è riuscita a raggiungere la seconda settimana. Attualmente si trova alle Mauritius per un periodo di vacanza, poi valuterà la ricerca di un nuovo coach.

Qualcuno ha ipotizzato il nome di David Kotyza, già allenatore della Kvitova per sette anni, ma lui avrebbe già un accordo con Barbara Stefkova, numero 160 WTA. In questo momento, dunque, le migliori due giocatrici ceche sono senza allenatore. Da un paio di mesi, infatti, anche Petra Kvitova lavora in solitudine. Però sta giocando bene, come ha dimostrato al WTA Elite Trophy di Zhuhai, dove in finale ha superato Elina Svitolina. Anche la giovane ucraina ha scelto di cambiare strada: tramite un post su Facebook ha annunciato la separazione con Iain Hughes, coach britannico che la seguiva dal 2014. “Dopo due anni e mezzo di successi, il mio rapporto professionale con Iain Hughes è terminato – ha scritto – vorrei ringraziarlo per tutto quello che ha fatto. Mi ha portato molte cose, sia dentro che fuori dal campo, rendendomi una tennista migliore e aiutandomi a raggiungere tanti obiettivi. E’ stata un’esperienza dal valore incalcolabile. Gli auguro tutto il meglio e lo ringrazio per l’impegno che ha messo nella mia carriera”. L’ucraina non ha dato indizi sull’identità del nuovo coach.