E’ il nome della nuova racchetta Babolat, innovazione assoluta dopo 5 anni di lavoro. Grazie ai sensori integrati, si potrà registrare il flusso di dati della propria prestazione.
Rafa Nadal testa la Babolat Play & Connect
TennisBest – 3 aprile 2012
Il progresso non si ferma mai, neanche nel mondo del tennis. E' normale che in prima fila ci sia un’azienda come Babolat, la stessa che nel 1875 inventò le prime corde da tennis. 137 anni anni dopo, nasce la racchetta “Play & Connect”, telaio innovativo che offre ai giocatori un’esperienza assolutamente inedita grazie a dei sensori integrati. La strumentazione registrerà un flusso di dati che consentirà a ciascun tennista (dal professionista fino all’ultimo degli NC) di valutare la propria prestazione. La racchetta “Play & Connect” è nata dopo cinque anni di ricerche e lo scorso febbraio ha avuto due tester d’eccezione come Rafael Nadal e lo zio Toni. Un’èquipe Babolat si è recata direttamente a Manacor, facendo testare il prodotto ai Nadal. Il nuovo attrezzo consentirà agli appassionati di osservare i dati relativi alla propria prestazione. Dati fondamentali, che permetteranno di valutare il proprio livello di gioco. Ancora non si conoscono esattamente quali parametri sarà possibile rilevare, perchè saranno svelati solamente durante la presentazione. Certamente consentiranno al professionista e al giocatore di club di valutare la propria prestazione e di poterla migliorare. Il tutto senza sottovalutare la funzione ludica, che consentirà di confrontare i propri dati con quelli degli altri giocatori, compresi i professionisti che utilizzano racchette Babolat.
Il prodotto verrà presentatò nel mese di maggio in occasione del Roland Garros (di cui Babolat è sponsor tecnico). Il passaggio verso la commercializzazione prevede un centinaio di racchette collaudate per il settembre 2012, mentre lo sbarco nei negozi è previsto per il 2013. Babolat è un’azienda francese creata a Lione nel 1875 (con due anni di anticipo rispetto alla storica prima edizione di Wimbledon). Fino a una quindicina d’anni fa era leader assoluto nel mercato delle corde, poi ha deciso di lanciarsi anche nel mondo delle racchette. L’azzeccatissimo telato Pure Drive ha scatenato una rivoluzione nel mercato, portando Babolat ai vertici mondiali in pochissimi anni, tanto che oggi è leader nelle vendite in paesi come Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia e Giappone. Tra i testimonial più importanti, oltre a Rafa Nadal, ci sono Kim Clijsters, Jo Wilfried Tsonga, Na Li, Andy Roddick, Samantha Stosur e i nostri Francesca Schiavone e Fabio Fognini.
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...