Montepremi record (34 milioni di sterline), grandi progetti per il Campo 1, lotta alla corruzione e incremento della capienza per le qualificazioni: sono solo alcune delle novità per la nuova edizione dei Championships, che festeggerà anche i 150 anni dall'inaugurazione dell'AELTC. Tutti i dettagli.

È incoraggiante verificare come il tennis – almeno ad alti livelli – goda di ottima salute economica. A darne ulteriore conferma, la consueta conferenza stampa primaverile degli organizzatori di Wimbledon. Tra le varie novità per la prossima edizione, è stato annunciato un incremento del prize money a 34 milioni di sterline (circa 38,64 milioni di euro), con una crescita del 7,6% rispetto ai 31,6 dell'anno scorso. I vincitori delle prove di singolare porteranno a casa 2,25 milioni (rispetto ai 2,20 del 2017). Ciò che impressiona è il rapido e vigoroso aumento dei premi negli ultimi dieci anni. Dal 2008 al 2018, il montepremi è stato sostanzialmente triplicato. I punti cardine della nuova edizione sono 4.

  1. LOTTA ALLA CORRUZIONE​
    L'Independent Review Panel ha diffuso il suo report qualche giorno fa, dunque era inevitabile che se ne parlasse. L'All England Lawn Tennis Club ha confermato il massimo sostegno alle linee guida mostrate dall'IRP. In particolare, per bocca del presidente Philip Brook, Wimbledon è favorevole alla creazione di una struttura davvero indipendente per vigilare sull'integrità del gioco, nonché un nuovo approccio tra tennis e scommesse: cancellazione di partnership commerciali con le agenzie di betting ed eliminazione dei livescore nei tornei minori.

  2. I PROGETTI DI CRESCITA
    Il 2018 è il secondo anno del progetto triennale del rinnovamento del Campo 1. È previsto il completamento della costruzione del tetto retrattile e l'apertura del “The Walled Garden”, una piazza a due livelli a disposizione del pubblico che prenderà il posto del vecchio campo numero 19. Inoltre, nella mitica “Henman Hill”sarà allestito un maxi-schermo ancora più grande, della larghezza di 18 metri. Tornando al Campo 1, sono stati diffusi una serie di dati statistici sul lavoro. I più impressionanti riguardano la quantità di materiale utilizzata nel solo 2018: 2.300 tonnellate. Tra l'altro, ogni giorno, circa 750 persone lavorano al progetto. L'inaugurazione è prevista per il 19 maggio 2019, quando si terrà un'esibizione benefica. Un po' come accadde per la copertura del Centre Court, il tetto sarà testato in quell'occasione. L'incasso dell'esibizione andrà alla Wimbledon Foundation. Una volta ultimato il progetto del Campo 1, ci saranno lavori di ampliamento su Somerset Road: la costruzione di sei nuovi campi indoor e la ricollocazione di sei campi in terra battuta e nuove strutture di vario genere, tra cui la realizzazione di un nuovo parcheggio.

  1. IL TORNEO
    Come detto, il montepremi cresce ancora. Se la cifra complessiva si è triplicata negli ultimi dieci anni, il premio per gli sconfitti al primo turno si è addirittura quadruplicato, passando da 10.250 a 39.000 sterline. La sola partecipazione al main draw, dunque, garantirà un introito importante ai giocatori di seconda fascia. A questo indirizzo troviamo il dettaglio dei premi, turno per turno. Interessante anche il denaro per chi giocherà le qualificazioni: anche solo partecipare garantirà 4.875 sterline, grossomodo la stessa cifra che si porta a casa vincendo un torneo Challenger da 43.000 euro di montepremi. A proposito di qualificazioni, nel 2019 ci sarà una novità: il tabellone femminile passerà da 96 a 128 giocatrici, mentre per quest'anno l'impianto di Roehampton sarà leggermente ampliato, ospitando 1.500 spettatori contro gli attuali 1.100. Confermata la copertura TV inaugurata l'anno scorso: un campo sarà ripreso dalla BBC (e, di conseguenza, anche da Sky). L'accesso alle qualificazioni costerà 10 sterline e l'incasso sarà interamente devoluto in beneficenza. Il tabellone principale si giocherà nella storica sede di Church Road, comprenderà 18 campi e la capienza complessiva sarà di 39.000 persone.

  2. REGOLAMENTO
    A conferma di quanto annunciato lo scorso novembre, ci saranno alcune modifiche regolamentari. Il tempo a disposizione tra un punto e l'altro passerà da 20 a 25 secondi, ma il tempo sarà monitorato dall'arbitro e non (ancora) dallo shot clock. Velocizzati anche i tempi di riscaldamento. Novità per i premi per i lucky loser e i giocatori ritirati: se un tennista si ritira dopo le 12 del giovedì precedente alla competizione, riceverà il 50% del montepremi, mentre il restante andrà al lucky loser. La novità è già stata sperimentata in Australia, peraltro con buoni risultati. A differenza degli altri Slam, Wimbledon continua ad essere contrario a qualsiasi forma di coaching.

A chiudere, ci saranno parecchie celebrazioni per festeggiare una doppia ricorrenza: da una parte i 150 anni dalla creazione dell'AELTC (inaugurato il 23 luglio 1868) e e i 50 anni dalla nascita dell'Era Open. Per ques'ultima ricorrenza, gli invitati speciali saranno i vincitori della prima edizione “Open: Rod Laver e Billie Jean King.

LE DATE DI WIMBLEDON 2018
Martedì 19 giugno: meeting per l'assegnazione delle wild card
25-28 giugno: torneo di qualificazione presso il Bank of England Sports Club.
Mercoledì 27 giugno: annuncio delle teste di serie (unico Slam dove non viene seguito pedissequamente il ranking ATP)
Venerdì 29 giugno: sorteggio del tabellone principale
Domenica 1 luglio: apertura della mitica “Queue”, la coda per l'acquisto dei biglietti giornalieri. Da quest'anno, sarà disponibile un wifi gratuito per tutti coloro che ne faranno parte.
2-15 luglio: Wimbledon 2018