Il quotidiano francese racchiude in una graduatoria le persone più influenti nel mondo della racchetta, chiamate a lasciar da parte gli individualismi in un momento così complicato. In classifica anche un italiano.
La classifica pubblicata recentemente da L’Equipe ha un significato preciso: le persone più influenti del tennis hanno il compito di garantire una ripartenza adeguata, accantonando i propri interessi e giocando di squadra. Solo così il circuito potrà ripartire più forte di prima secondo il noto quotidiano transalpino. In testa non può che esserci Roger Federer, seguito dalla forte personalità, dentro e fuori dal campo, di Serena Williams. Sul podio c’è Novak Djokovic che precede Nadal. I nomi a sorpresa non mancano, a partire dai bassifondi: a chiudere la classifica risulta infatti Noah Rubin, attualmente numero 225 nel ranking. Il suo nome non ha ancora calcato i grandi palcoscenici, ma risulta più che attivo sui social e attraverso testimonianze trasparenti.
Si vede in graduatoria anche una presenza italiana, quella di Andrea Gaudenzi: non si può di certo definire un avvio di 2020 semplice per il chairman Atp, dagli incendi in Australia a gennaio al recente stop totale del tennis. Un ruolo importante lo coprono le leggende, da Billie Jean King a John McEnroe che rappresentano ancora un punto di riferimento importante soprattutto per le fasce più alte d’età. Non mancano allenatori, agenti e i più importanti direttori dei tornei.
Ecco la classifica completa delle persone più influenti nel mondo del tennis:
1. Roger Federer
2. Serena Williams
3. Novak Djokovic
4. Rafael Nadal
5. Craig Tiley (presidente del Tennis Australia)
6. Billie Jean King
7. Gli agenti
8. Andrea Gaudenzi (chairman Atp)
9. Steve Simon (chairman Wta)
10. Stacey Allaster (direttrice Federazione americana)
11. Sally Bolton (direttrice esecutiva di Wimbledon)
12. Arnaud Boetsch (direttore comunicazione Rolex)
13. Bernard Giudicelli (presidente Federazione francese)
14. Andy Murray
15. Patrick Mouratoglou (allenatore)
16. Darren Cahill (allenatore)
17. John McEnroe
18. Larry Ellison (patron del torneo di Indian Wells)
19. Ion Tiriac (direttore del torneo di Madrid)
20. Noah Rubin