Il maltempo funesta il programma del 2° turno: conlcudono Berdych, Wawrinka e Kuznetsova. Murray e Dementieva rimandati a giovedì…

 

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Dopo il caldo africano dei primi giorni, il cielo parigino ha giocato un bello scherzetto agli organizzatori del Roland Garros.

 

La pioggia inizia a mandare a carte quarantotto il programma già nel primo pomeriggio, facendo posticipare molti match e slittare altri al giorno dopo.

 

Come parziale consolazione, tutti i match maschili hanno avuto almeno inizio, mentre ben 4 incontri del torneo femminile sono rimandati a giovedì.

 

Tra gli uomini solo 4 match del pomeriggio sono stati portati a compimento.

 

Sul campo numero 2 Thomas Berdych (15) ha battuto in 3 agevoli set il francese Edouard Roger-Vasselin, col punteggio di 7-5 6-1 6-4.

 

Facile anche il compito di Stanislas Wawrinka che ha asfaltato il tedesco Andreas Beck; ora lo svizzero attende il vincente dell’incontro tra Fabio Fognini e Gael Monfils, sospeso sul 5-5 nel 5° set e di cui potete leggere a parte.

 

Conquista il 3° turno anche Thiemo De Bakker, che ha battuto contro pronostico in 4 set la testa di serie numero 32, Guillermo Garcia-Lopez. Per l’olandese ora sfida con Tsonga, che in mattinata ha sconfitto facilmente il connazionale Ouanna.

 

Continua il sogno di Julian Reister, 24enne tedesco numero 165 del ranking, che dopo aver passato le qualificazioni, ha battuto Feliciano Lopez al 1° turno, oggi Olivier Rochus al 2° e ora se la andrà a giocare con sua maestà Roger Federer al 3°.

 

Oltre al match di Fognini, sono state sospese altre 3 partite, quella tra Andy Murray e Juan Ignacio Chela sul 6-2 3-3 per lo scozzese, quella tra Marcos Baghdatis e Marcel Granollers sul 4-6 6-1 7-5 per il cipriota e quello tra Marco Chiudinelli e John Isner sul 7-6 5-5 per lo svizzero.

 

RISULTATI 2° TURNO

Berdych b. Roger-Vasselin 7-5 6-1 6-4

De Bakker b. Garcia-Lopez 6-3 3-6 7-6(5) 7-5

Reister b. O. Rochus 6-2 6-2 7-6(5)

Wawrinka b. Beck 6-1 6-4 6-4

 

PARTITE SOSPESE

Fognini vs. Monfils 2-6 4-6 7-5 6-4 5-5

Murray vs. Chela 6-3 3-3

Baghdatis vs. Granollers 4-6 6-1 7-5

Chiudinelli vs. Isner 7-6(3) 5-5

 

TABELLONE 3° TURNO

Federer vs. Reister

Wawrinka vs. Fognini/Monfils

Cilic vs. L. Mayer

Montanes vs. Soderling

Murray/Chela vs. Granollers/Baghdatis

Berdych vs. Isner/Chiudinelli

Youzhny vs. Troicki

De Bakker vs. Tsonga

 

Continua il momento magico di Aravane Rezai, che dopo la vittoria al torneo di Madrid, sconfigge in 3 set la tedesca Angelique Kerber e va a sfidare la Petrova al 3° turno.

 

Sorpresa sul campo 6, dove la qualificata sudafricana Chanelle Scheepers, numero 131 del ranking, ha battuto in 3 set la compagna di doppio di Flavia Pennetta, l’argentina Gisela Dulko.

Ora la Scheepers affronterà l’uzbeka Amanmuradova, in un 3° turno che al Roland Garros nessun avrebbe mai pronosticato. E pensare che dall’altra parte ci potrebbe essere uno Sharapova-Henin…

 

L’altro uspet di giornata riguarda da vicino i colori azzurri. La slovena Polona Hercog ha infatti battuto nettamente Lucie Safarova e al prossimo turno troverà proprio Flavia Pennetta.

Ottima notizia per la brindisina, visto i terribili precedenti con la ceca, ma attenzione a questa Hercog che è sembrata decisamente in palla.

 

Poteva scapparci un’altra sorpresa sul campo 1, quando Andrea Petkovic ha avuto 3 match point sul 6-4 5-4 40-0 contro la campionessa in carica Svetlana Kuznetsova.

Ma la tedesca li ha sprecati malamente con altrettanti errori gratuiti; dopo averne sciupati altri 2, la Petkovic si spegne e si consegna progressivamente alla russa.

Fino a quel momento si era vista la solita Sveta in versione 2010: difficoltà negli spostamenti, tantissimi errori da fondo e un atteggiamento decisamente negativo.

Poi, proprio quando si trova sull’orlo del precipizo, fiuta la paura dell’inesperta avversaria e si fionda sulla preda.

Da 5-4 vince il set 7-5, poi soffre fino all’ultimo anche nella 3° frazione, ma tra break e controbreak è la Kuznetsova a festeggiare la più incredibile della vittorie, ottenuta dopo essere stata a un passo dall’eliminazione.

Occhio a Sveta ora, perchè, come si suol dire, i risorti sono più vivi che mai…

 

Adesso la attende un altro turno molto impegnativo contro Maria Kirilenko, che ha disposto agevolmente dell’austriaca Meusburger.

 

Sono state invece rimandate causa oscurità 4 partite: quella tra Francesca Schiavone e Sarah Ferguson, quella tra Stephanie Cohen-Aloro e Na Li, quella tra Elena Dementieva e Anabel Medina-Garrigues e quella tra Alexandra Wozniak e Kateryna Bondarenko.

 

RISULTATI 2° TURNO

Rezai b. Kerber 6-2 2-6 6-3

Kuznetsova b. Petkovic 4-6 7-5 6-4

Scheepers b. Dulko 3-6 6-3 6-4

Hercog b. Safarova 6-1 6-2

Kirilenko b. Meusburger 6-3 6-3

 

PARTITE RINVIATE

Schiavone vs. Ferguson

Cohen-Aloro vs. Li

Dementieva vs. Medina-Garrigues

Wozniak vs. K. Bondarenko

 

TABELLONE 3° TURNO

Kuznetsova vs. Kirilenko

Schiavone/Ferguson vs. Cohen-Aloro/Li

Pennetta vs. Hercog

Dulgheru vs. Wozniacki

Dementieva/Medina-Garrigues vs. Wozniak/K. Bondarenko

Amanmuradova vs. Scheepers

Rezai vs. Petrova

Cibulkova vs. V. Williams

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati