Rafa Nadal si ritira per un colpo di calore nel terzo set contro Dzumhur, lo seguiranno anche StakhoVsky, Bedene e Bellucci. Out Seppi con Dolgopolov e Wawrinka con Kuznetsov. Bene Murray, Nishikori e Kyrgios. Tra le donne avanti Serena, Azarenka, Halep e Radwanska. Oggi Roberta Vinci… di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

È una giornata densa di eventi quella che si è conclusa quando da noi era notte, con Rafael Nadal costretto al ritiro, non sarà il solo, e Stan Wawrinka uscito sconfitto contro Andrey Kuznetsov.

 

La strada di fronte a Nole Djokovic si è di colpo liberata di due ostacoli importanti e pericolosi. Rafa, dopo aver dominato il primo set, diventa di colpo più impreciso nel secondo, avvisaglia di qualcosa che non stava più funzionando come doveva. Ceduto il set e vittima di un colpo di calore, chiede l’intervento del medico così come due game più tardi, quando si farà addirittura controllare la pressione. Sul 3 a 0 nel terzo parziale per Dzumhur, visibilmente debilitato, decide di ritirarsi, lasciando strada al suo avversario che vince così due partite di fila in un Master 1000 per la prima volta.

 

Diverso il destino di Stan Wawrinka, decisamente in giornata no, e incapace di gestire un avversario molto sfrontato ma decisamente meno esperto. Esce dal torpore nel quale ha sguazzato per tutto il match solo a fine partita, quando i giochi non sono ancora del tutto fatti, però Kuznetsov ha il merito di resistere e condurre in porto una delle più importanti vittorie della sua carriera.

 

 

Il nostro Andreas Seppi cede in due set ad Alexandr Dolgopolov e potrà così operarsi all’anca che continua a tormentarlo. Salterà il torneo di Montecarlo ed è in forte dubbio anche per quello di Roma.

 

Avanti agevolmente anche Andy Murray (2), che ha dato una bella prova di solidità e di costanza contro Denis Istomin (76), riportando sul campo la differenza che c’è tra loro in classifica.

 

Va avanti con qualche difficolta anche Grigor Dimitrov, che batte in tre set Federico Delbonis, mentre non ci sono stati problemi per Kyrgios contro Baghdatis e per Nishikori contro Herbert.

 

Nadal si aggiunge alla lista dei ritiri di questo sfortunato Miami Open. Prima di lui aveva già dato forfait, poche ore prima del suo match contro Juan Martin Del Potro, Roger Federer e successivamente lo hanno fatto anche Stakhowsky, Bedene e Bellucci.

 

Tra le donne fuori Ana Ivanovic contro la svizzera Bacsinszky e Wozniacki contro Svitolina, mentre avanzano come da programma Serena Williams, Radwanska, Halep e Azarenka. Oggi tocca alla nostra Roberta Vinci che sfiderà sul centrale la statunitense Madison Keys

 

Dolgopolov – Seppi 6-4 6-4

 

TUTTI I RISULTATI

 

LA NOSTRA GALLERY