Una foto pubblicata su Instagram informa che Petra Kvitova ha ripreso a palleggiare. La ceca, iscritta al Roland Garros, si sta allenando a Monte Carlo con un giovane rumena. “Spero che questa immagine vi renda felici come rende felice me”. Il medico aveva ragione: il recupero clinico è completo, e neanche in tempi troppo lunghi.

E' la doppia faccia dei social network: da un lato sono pericolosi e possono essere fonte di stress per tanti giocatori (l'ultimo a lamentarsi è stato Alessandro Giannessi, minacciato dai soliti scommettitori frustrati dopo aver raggiunto la finale a Francavilla), ma dall'altro possono raccontarci storie belle ed emozionanti. Un paio di settimane fa, una foto pubblicata su Instagram rivelò al mondo che Serena Williams aspettava un bambino. Oggi, un'immagine scattata a Monte Carlo ha illuminato la giornata di Petra Kvitova: la ex n.2 del mondo ha ripreso ad allenarsi. L'istantanea la ritrae con canotta azzurra e shorts celesti, subito dopo aver tirato un rovescio a due mani. La notizia fa il paio con quella di due settimane fa, quando comunicò che avrebbe fatto parte dell'entry list del Roland Garros. Il secondo Slam stagionale scatterà il 28 maggio: non sarà semplice trovare la forma ideale per un torneo così impegnativo, peraltro sulla sua peggiore superficie. Anche se si sta allenando sulla terra battuta, Petra preferisce l'erba (laddove si è presa due titoli a Wimbledon, nel 2011 e nel 2014). Per questo, è legittimo pensare di vederla ai Championships. A condividere il campo con lei c'era la 19enne Oana Gavrila, numero 723 WTA. La giovane rumena ha contribuito alla diffusione social, pubblicando un'immagine in cui posa insieme alla Kvitova, dedicandole un pensiero: “Il miglior allenamento della mia vita. Grazie Petra!”. La data del rientro è importante, ma ciò che conta davvero è il progresso della mano malandata.

Un post condiviso da Petra Kvitova (@petra.kvitova) in data:

L'IMPORTANZA DELLO SPIRITO
Nella collutazione con il rapitore dello scorso 20 dicembre, la Kvitova si era procurata ferite piuttosto gravi, compromettendo anche alcuni tendini e legamenti. Il medico che l'aveva operata il giorno stesso, tuttavia, aveva manifestato ottimismo e parlato di circa 6 mesi per un recupero completo. Sembra stia andando proprio così. “Ciao ragazzi! Spero che questa foto vi renda felici come rende felice me! Sono a Monte Carlo e indovinate cosa? Sono tornata sul campo da tennis, colpendo alcune vere palline e mi sono riunita con la mia cara amica, la racchetta Wilson”. A parte le condizioni fisiche, sembra che che la Kvitova sia in gran forma anche sotto il profilo morale. Si tratta di un aspetto fondamentale: giusto qualche giorno fa era l'anniversario dell'accoltellamento a Monica Seles. A parte le ovvie differenze tra i due casi, la serba se la cavò con una ferita non così grave, ma le scorie psicologiche furono così grandi da tenerla ferma per oltre due anni. Come poi avrebbe scritto nella sua autobiografia, aveva “perso il controllo”. Sembra che la Kvitova sia in pieno controllo e nemmeno troppo distante da una forma fisica accettabile. Non resta che seguire con attenzione i suoi profili social, ormai la fonte principale di informazione su uno dei tre grandi rientri del 2017: Maria Sharapova è appena tornata, Vika Azarenka lo farà in estate…e Petra Kvitova non vuole essere da meno.