Da miglior azzurra al Roland Garros, grazie a un brillante terzo turno, a peggior azzurra a Wimbledon, unica eliminata in due set al primo turno. Per Karin Knapp le cose sono cambiate in fretta, ma in fondo c’era da aspettarselo. Era stata lei stessa, proprio a Parigi, a dire che per evitare di creare problemi al ginocchio operato avrebbe ridotto al minimo l’attività sull’erba, sicuramente la superficie più pericolosa per una nelle sue condizioni. Non a caso è stata una delle poche a presentarsi ai Championships senza giocare nemmeno un torneo in preparazione, e all’esordio sui campi dell’All England Club (dove nel 2013 ha raggiunto il suo miglior risultato Slam: ottavi di finale) l’altoatesina trapiantata nel Lazio si è arresa con un doppio 6-3 alla croata Ana Konjuh, in un match spezzato in due dalla pioggia arrivata già nel secondo game. Le due sono tornate in campo dopo una lunghissima pausa di quasi cinque ore, e sono riuscite a evitare la seconda (e definitiva) sospensione solo perché la Konjuh è stata più veloce del cronometro, risolvendo il match in appena 65 minuti e prendendosi il secondo turno contro la Radwanska.
Non è invece riuscito a finire il suo match Fabio Fognini, mentre non sono nemmeno iniziati quelli degli altri tre italiani in gara oggi: Andreas Seppi, Sara Errani e Francesca Schiavone. Quelli delle azzurre sono stati rimandati già nel pomeriggio, quello di Seppi alla sera, quando un nuovo acquazzone ha obbligato a cancellare di nuovo il programma, e proseguire solo sotto il tetto del Centrale. La sfida fra Fognini e Delbonis, inizialmente prevista per martedì, terminerà dunque (tempo permettendo) con due giorni di ritardo, e riprenderà domani dalla situazione di 6-4 1-6 4-1 in favore del ligure, ottimo nel primo set (sospeso dopo pochissimi punti), completamente sparito nel secondo ma di nuovo positivo nel terzo, grazie al break messo a segno nel secondo gioco e confermato per due volte. Sul Campo 11 si riprenderà domani alle 12.30.
WIMBLEDON 2016 – Primo turno donne
Ana Konjuh (SRB) b. Karin Knapp (ITA) 6-3 6-3
Perde la Knapp, poi vince la pioggia
A Wimbledon doveva essere il mercoledì dell’Italia, con ben cinque azzurri impegnati, invece hanno giocato solo Knapp e Fognini. L’altoatesina ha ceduto con un doppio 6-3 alla Koniuh, mentre Fabio non ha fatto in tempo a finire. Contro Delbonis riprenderà domani, avanti 6-4 1-6 4-1.