La copertina di Emiliano Ponzi e uno speciale di oltre 30 pagine sono il nostro tributo a Rafael Nadal. All’interno anche il ricordo di Lea Pericoli, approfondimenti su Davis e BJK Cup e un’anteprima sull’Australian Open. Dall’8 gennaio in edicola e libreria
Rafa Nadal in copertina, Lea Pericoli nel cuore. Il nuovo numero de Il Tennis Italiano, in edicola e in libreria dall’8 di gennaio, non poteva non occuparsi del ritiro di uno dei più grandi sportivi della storia e rendere omaggio alla lady del nostro tennis, scomparsa pochi mesi fa ma presentissima nei ricordi di tutti gli appassionati.
La cover d’artista questa volta è opera di Emiliano Ponzi, star internazionale dell’illustrazione, mentre il reparto fotografico è come sempre a cura di Ray Giubilo.
Matteo Strukul, romanziere e sceneggiatore, famoso per i suoi bestseller ambientati fra Medioevo e Rinascimento e grande fan del ‘Cannibale’ firma per noi un pezzo d’autore sul fenomeno di Manacor, mentre Gaia Piccardi, inviata de Il Corriere della Sera dedica un emozionante ricordo a Lea Pericoli, accompagnato da un esclusivo speciale sulla moda del tennis, una autentica ‘chicca’ scritta per noi a due mani da due esperti assoluti del settore come Maurizio Francesconi, docente all’Università di Torino, e Alessandro Martini.
Di Nadal ci parlano, in esclusiva, anche Emilio Sanchez, noto tecnico internazionale ed ex capitano della squadra spagnola di Davis, che ci regala un affresco puntuale e insieme affettuoso di Rafa e del suo entourage, dai primi trionfi da junior sino all’addio di Malaga; Giorgio Di Palermo, per decenni manager Atp e, dunque in stretto contatto con Nadal, tratteggia per noi i “comandamenti di Rafa”, mentre Luca Marianantoni ne ripercorre l’incredibile carriera. Senza dimenticare l’intervento ‘a cuore nudo’ di Valeria Solarino, tifosa numero uno del Nino, per cui, dopo di lui, dovremo dare l’addio al tennis….
Sulla rivista troverete anche un esclusivo reportage dalla Nadal Academy di Manacor e ovviamente immagini e storie dalle Finals 8 di Coppa Davis a Malaga, dove Nadal ha salutato per l’ultima volta i suoi tifosi e l’Italia è stata protagonista anche con la squadra femminile di Billie Jean King Cup.
Uno spazio particolare nella rivista lo merita un’intervista di Laura Pezzino a Luciana Castellina, protagonista per oltre settant’anni della nostra vita politica, in cui ci parla della sua iniziazione al tennis sui campi di Villa Mussolini.
Le nostre firme vi raccontano inoltre le Atp Finals di Torino e le Wta Finals di Riad, Federico Ferrero celebra da par suo il tramonto di linesman e giudici di sedia e Gabriele Medri ci svela in anticipo le novità del 2025 in tema di racchette.
Il numero è completato dalle nostre rubriche dedicate ad arte e collezionismo a cura di Milena Naldi e Franco Alciati, ai nuovi talenti scoperti da Fabio Della Vida e all’economia del tennis di Alessandro Merli, dalla graphic novel di Emanuele Rosso e dalle rubriche firmate da Stefano Meloccaro, Stefano Massari e Gene Gnocchi.