La Pennetta si gioca a Linz le residue chance di qualificarsi a Doha. Tutte le combinazioni che le spalancherebbero le porte del Master




di Giorgio Spalluto
foto Getty Images

La sconfitta sul filo di lana per mano dalla Zvonareva a Pechino, oltre a ridurre al minimo le chance di qualificazione al Master di Doha, è costato alla Pennetta l’uscita dalla Top10, 8 settimane dopo lo storico traguardo colto grazie alle semifinali del torneo di Cincinnati.

A punire oltremodo la classifica della nostra giocatrice, gli ottimi risultati di Agnieszka Radwanska (già semifinalista a Tokyo, dove Flavia era uscito al 1° turno) che a Pechino si è issata fino alla finale (sconfitta dalla Kuznetsova), conquistando quei 700 punti che le consentono di tornare tra le prime 10 posizioni dopo qualche mese di assenza.

Come accennato in precedenza, la corsa al Master della Pennetta si è complicata non di poco; anzi, in questo momento, la Pennetta non parteciperebbe al Master di Doha neanche in qualità di riserva, essendo 11esima nella Race, la classifica che tiene conto dei risultati del solo 2009 e che viene presa in considerazione per stabilire le 8 giocatrici che parteciperanno al Master. Questa settimana è giunta la matematica qualificazione alla kermesse del Qatar, di Azarenka e Venus Williams, che vanno ad aggiungersi a Dinara Safina, Serena Williams, Elena Dementieva, Caroline Wozniacki e Svetlana Kuznetsova. Rimane da assegnare, quindi, l’ottavo e ultimo posto per il quale si daranno battaglia fino all’ultimo punto ben 5 giocatrici raccolte in un fazzoletto di punti.

Ecco la Race che verrà pubblicata lunedì 12 ottobre, per quanto riguarda le ragazze in lizza:

8 Jankovic 3555
9 Zvonareva 3550
10 Radwanska 3330
11 Pennetta 3130
12 Bartoli 3105

Se Jankovic e Zvonareva si fermeranno una settimana prima di giocarsi il tutto per tutto a Mosca, Pennetta e Radwanska non lasceranno nulla di intentato andando a caccia dei punti necessari, già da lunedì prossimo, a Linz dove la brindisina è accreditata della prima testa di serie (1° turno con la Shaughnessy), la polacca della seconda.

Ovviamente a Flavia serve un mezzo miracolo perché, oltre ai suo exploit, occorrerà sperare in qualche regalo delle ragazze che la precedono.

La Pennetta, infatti, si qualifica se:

1) vince sia Linz che Mosca e

– la Jankovic NON raggiunge la finale a Mosca
– la Zvonareva NON raggiunge le semifinali a Mosca

2) vince Mosca e fa finale a Linz e

– la Jankovic NON raggiunge le semifinali a Mosca
– la Zvonareva NON raggiunge i quarti a Mosca
– la Radwanska NON vince Linz
oppure, nel caso la Radwanska vinca Linz,
– la Radwanska NON raggiunge le semifinali a Mosca

[$EmbedVideoYouTube ID:=”RCOMzki2Ks8″; $]

Rivivi le fasi finali del match vinto con la Hantuchova che regalò a Flavia l’ingresso nella Top10