di Giorgio Valleris
E' proprio vero che la notte porta consiglio. Anche quando i pensieri non ti abbandanano e ti costringono a restare sveglio a guardare il soffitto. E' la storia di Luigi Musazzi, pensionato 78enne di Pogliano Milanese che, in un centro commerciale della vicina Nerviano ha trovato un portafoglio con dentro 14 banconote da 500 euro, ovvero 7mila euro in contanti.
Una bella cifra, specie per un uomo che, dopo aver lavorato una vita e oggi campa con 1000 euro di pensione al mese. La moglie ne percepisce 500. Insomma, il signor Musazzi si è trovato per le mani sette mesi di possibile "pensione integrativa". Una cifra che non cambia la vita, certo, ma che fa un gran comodo. Però mettersi in tasca denaro non proprio non rientra nella morale delle persone oneste come Luigi Musazzi. E infatti, dopo averci pensato e ripensato durante due lunghe e tormentate notti insonni, il pensionato di Pogliano è andato dai carabinieri con tutto il denaro dicendo: "Li ho trovato al supermercato, provate a rintracciare chi li ha persi…".
"Erano i contanti che avevo previsto di usare in Italia, ormai non speravo più di riaverli" dice la proprietaria, la svizzera ex numero 85 del mondo Myriam Casanova che ha ringraziato l'uomo con un "omaggio" di 700 euro. L'onestà premia. Sempre. Complimenti a Luigi Musazzi che ha vinto senz'altro lo Slam dell'onestà.