Flavia Pennetta spreca la palla del 3-0 nel primo set e quella del 4-0 nel secondo. La Muguruza rimonta in entrambi i set e vince 6-3 6-4…da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Flavia Pennetta (n.28) non ce l’ha fatta a conquistare per la prima volta i quarti di finale al Roland Garros. La giocatrice brindisina ha ceduto in due set alla ventunenne spagnola, di origini venezuelane, Garbine Muguruza (n.21).

La Pennetta ha comunque il rammarico di aver vanificato due ottimi avvii di set sprecando la palla del 3-0 nella prima frazione di gioco e addirittura quella del 4-0 nella seconda.

Il copione tattico della gara è stato subito evidente con l’iberica che cercava costantemente di anticipare la palla cercando il vincente, l’azzurra che cercava di spostare l’avversaria alternando le traiettorie al fine di evitare che la Muguruza giocasse colpi in progressione.

Lo schema tattico è riuscito in parte alla Pennetta, con la Muguruza che ha sempre comandato il gioco nel bene e nel male alternando numerosi vincenti a grossolani errori di misura.

L’azzurra è stata costretta a scambi molto duri che alla lunga le hanno fatto scontare i dodici anni di differenza.

Nel primo set la Pennetta, grazie a una striscia di nove punti consecutivi, si è portata avanti di un break. Nel quarto gioco la Muguruza ha pareggiato i conti per poi effettuare il break decisivo sul 4-3 in uno sciagurato turno di servizio dell’azzurra che era avanti 40-0.

Anche nel secondo set la Pennetta è andata avanti di un break. Sul 4-2 la brindisina, piuttosto affaticata, ha subito due break consecutivi che l’hanno portata alla sconfitta dopo un’ora e 27 minuti.

La Muguruza raggiunge per il secondo anno consecutivo i quarti di finale al Roland Garros.

 

Muguruza b. Pennetta 6-3 6-4