di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Flavia Pennetta sorride. E' lei a continuare l'avventura newyorkese in questi US Open 2013. La tennista brindisina oggi ha superato nettamente Sara Errani per 6-3 6-1 conquistando il terzo turno a Flushing Meadows. Il sesto confronto tra le amiche rivali (3-2 Pennetta i precedenti) è un monologo di Flavia che si presenta sul cemento dell'Arthur Ashe in condizioni ottimali.
Pronti via c'è subito il break e controbreak, ma nel game successivo è Pennetta ad allungare sul 3-1 grazie ad uno stupendo dritto in corsa che lascia Sarita sul posto. La 31enne pugliese è particolarmente incisiva sulla diagonale di rovescio mentre Errani sembra in difficoltà anche atletica. Una stupenda demi volee della Pennetta costringe l'avversaria a servire per restare nel set. Dopo aver annullato un set point, Sarita tiene il servizio e poi strappa la battuta a Flavia che accusa un breve passaggio a vuoto.
Nel gioco successivo Flavia torna subito in partita e archivia il primo set per 6-3 dopo 41 minuti. Per tutto il primo set Errani è apparsa un po' scarica tant'è che ha quasi sempre tentato di uscire dallo scambio, snaturando il suo tennis. Nella seconda partita la musica non cambia: Pennetta è in pieno controllo e i tentativi di Sara di cambiare tattica e spezzare il ritmo (prima con qualche drop, poi con alcuni dritti a campanile) non sortiscono gli effetti sperati.
Nel qurto gioco Errani perde malamente il servizio a zero e Flavia sale sul 3-1. Ormai in pieno controllo, la brindisina va a servire per il match con grande serenità: sale subito sul 40-0 e, al secondo tentativo, liquida la pratica per 6-3 6-1 dopo un'ora e 11 minuti. "Non è mai facile affrontare una delle tue migliori amiche: ci conosciamo talmente bene che è difficile giocare l'una contro l'altra, ho solo pensato a giocare a tennis mettendo da parte tutto il resto e sono molto soddisfatta anche perché questo è il torneo che preferisco" è il commento della ex numero 10 del mondo che, nel prossimo turno, affronterà la vincente della sfida tra Svetlana Kuznetsova e Shuai Peng.
Ma oggi è stato anche il giorno di Roberta Vinci che, proprio come pochi mesi fa a Palermo in Fed Cup, ha superato la ceca Lucie Safarova grazie ad un'ottima prova (4-6 6-1 6-2). Dopo un primo set complicato, la tarantina è salita in cattedra, approfittando dei tanti gratuiti della ceca. Con questo successo, la Vinci sale 4-1 nei confronti diretti con Safarova. Nel prossimo turno Robertina affronterà Karin Knapp che si è imposta su Elena Vesnina con un ottimo 6-1 6-4. Avanti anche Camila Giorgi che ha avuto ragione della cinese di Taipei Hsieh per 6-4 7-6(8). Nel prossimo turno Camila dovrà avedersela contro la sesta testa di serie del torneo, Caroline Wozniacki.