1° turno del Wta di s’-Hertogenbosch: Flavia torna al successo dopo quasi 3 mesi. Avanza pure Romina che sfida Clijsters. Esce Alberta…

di Matteo Rinaldi – foto Getty Images

 

Flavia Pennetta e Romina Oprandi hanno superato il primo turno del WTA di Hertogenbosch, mentre esce subito di scena Alberta Brianti.

Torna finalmente al successo la brindisina, che interrompe così una striscia di 5 sconfitte consecutive, con l'ultima vittoria che risaliva a 2 mesi fa ad Indian Wells. La testa di serie n.4 del tabellone ha regolato col punteggio di 6-4 6-4 l'ucraina Alona Bondarenko(114 WTA), scesa molto in classifica a causa di un lungo stop per infortunio.

Il primo set è deciso dal break ottenuto dalla Pennetta sul 4-4, che poi annulla la palla del controbreak nel gioco successivo. La Bondarenko cerca una reazione togliendo il servizio a Flavia nel 2° game del secondo set, ma la Pennetta è brava ad operare subito il controbreak.

Come già accaduto nel primo set risulta decisivo il nono gioco, con l'azzurra che strappa la batttuta alla Bondarenko involandosi verso il successo. Negli ottavi Flavia se la vedrà col vincente del match tra Jelena Dokic e Alla Kudryavtseva.

Missione compiuta anche per Romina Oprandi, che dopo aver superato le qualificazioni batte anche la gigantesca uzbeka Akgul Amanmuradova(99 WTA), col punteggio di 6-4 6-3.

Match sempre nelle mani di Romina, che non concederà palle break alla sua avversaria nell'arco dell'incontro. Alla Oprandi per aggiudicarsi il primo set  basta un break, ottenuto nel terzo gioco, mentre il secondo parziale la vede portarsi subito sul 2-0 per poi togliere il servizio alla Amanmuradova anche nel nono gioco.

Al prossimo turno Romina dovrebbe vedersela con la n.2 del mondo Kim Clijsters, opposta al primo turno alla rumena Monica Niculescu.

Nulla da fare per Alberta Brianti, d'altronde il match contro la belga Yanina Wickmayer(18 WTA), testa di serie n.3, la vedeva largamente sfavorita. La parmense è brava nel primo set a rimanere attaccata alla belga fino al 4-4, recuperando anche un break di ritardo, ma la Wickmayer cambia marcia aggiudicandosi i successivi 8 games.

Domani scenderanno in campo anche Roberta Vinci e Sara Errani, opposte rispettivamente alla slovena Polona Hercog e alla wildcard di casa Kiki Bertens.


da: http://www.tennisteen.it/