Zvonareva e Vesnina sconfiggono in finale (6-3 6-1) la coppia italo-argentina, impedendo loro di tornare in vetta alla Race di doppio…

da Londra Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

Rimane stregata questa edizione di Wimbledon per Flavia Pennetta che oggi aveva l’occasione di rifarsi seppur parzialmente della delusione patita in singolare quando si era schiusa davanti a lei la possibilità tutt’altro che remota di issarsi sino alla semifinale. Semifinale che ha rappresentato il capolinea della sua avventura in doppio in coppia con Gisela Dulko. A negare loro la finale sono state Elena Vesnina e Vera Zvonareva, vincitrici con il punteggio di 6-3 6-1.

 

Le russe avevano estromesso nei quarti le favoritissime sorelle Williams, imbattute a Wimbledon dal 2003 e vincitrici delle ultime 4 prove dello slam. Flavia e Gisela mancano così l’opportunità di tornare in vetta alla Race Wta di doppio, la classifica stagionale.

Per la Pennetta si sarebbe trattato della seconda finale in doppio in un torneo dello Slam: nel 2005, in coppia con la russa Elena Dementieva, perse la sfida per il titolo (62 57 63) contro la statunitense Lisa Raymond e l’australiana Samantha Stosur. 

 

Rimane comunque un anno positivo per la compagine italo-argentina che nel 2010 si è imposta già a Miami, Stoccarda e Roma, perdendo in finale a Madrid contro le sorelle Williams. Entrambe rimangono in corsa per un posto per il Master di fine anno a Doha.

 

A proposito di Master finali, oggi è stato presentato il calendario Wta del 2011. Spicca la conferma della contemporaneità tra la finale di Fed Cup e il cosiddetto “Master B”, il Tournament of Champions di Bali, che continua a causare mille problemi alle giocatrici costrette a doversi barcamenare tra le due manifestazioni. Da quest’anno in Indonesia parteciperanno solo otto tenniste, e non più dodici, e ci saranno meno punti in palio: da 600 punti si passerà a 375. Pennetta e Schiavone sono già qualificate per il torneo di Bali (grazie ai successi di Marbella e Barcellona), con Francesca che attualmente ha la classifica per partecipare direttamente al Master di Doha.

 


 © 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati