Flavia Pennetta batte Camila Giorgi nel derby di ottavi di finale di Indian Wells …
di Michele Galoppini – foto Ray Giubilo
Una Flavia Pennetta come raramente si è vista in carriera demolisce la giovane Camila Giorgi, autrice ieri dell'eliminazione di Maria Sharapova. La marchigiana non riesce a contrastare l'ordine e l'aggressività del gioco della brindisina, che accede così ai quarti di finale del torneo Premier Mandatory di Indian Wells, dove ora incontra la vincente del match tra Stephens e Kleybanova.
La Pennetta rientra ora nella top20 (19esima provvisoriamente) e può addirittura entrare nelle 15 in caso di semifinale. Camila archivia comunque un favoloso torneo, che le dà il best ranking alla 67esima posizione e la consapevolezza di poter battere quasi chiunque.
Il primo parziale comincia con Camila che appare contratta, tanto da macinare troppi errori e concedere troppi punti ad una Pennetta che invece tiene bene lo scambio e fa giocare la marchigiana. Avanti 2-0, la Pennetta si fa però riprendere sul 2-2, ma una nuova accelerazione, caratterizzata da pochissimi errori, profondità dei colpi ed ottimo servizio, permette alla brindisina di chiudere 6-2.
Non cambia la musica nel secondo parziale: la Pennetta non dà ritmo alla Giorgi, difende benissimo, non sbaglia ed è aggressiva, e la Giorgi non ha la sufficiente pazienza per tenere in vita lo scambio. Diventano otto i game consecutivi per il 6-2 4-0, prima di chiudere definitivamente il match per 6-2 6-1. Da segnalare, l'ottimo saldo vincenti/errori per Flavia: 14 vincenti per soli 11 errori non forzati.
da TennisTeen