di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Quattro finali in altrettante partecipazioni al China Open di Pechino. Novak Djokovic supera Richard Gasquet per 6-4 6-2 e raggiunge Rafa Nadal nella finale dell'Atp 500 cinese.
Gli highlights della finale degli US Open 2013
E dire che l'inizio è tutto del 27enne francese allenato da Riccardo Piatti che parte alla grande e nel quarto gioco riesce perfino a strappare il servizio a Nole grazie a un rovescio incrociato ai limiti della perfezione che coglie in contropiede il serbo. Sul 3-1 Gasquet potrebbe immediatamente piazzare l'allungo decisivo ma è Djokovic al termine di un game infinito e molto combattuto, a spuntarla riuscendo nell'immediato controbreak.
E' la svolta del match: il serbo cambia marcia, tiene agevolmente il turno di servizio e poi sorpassa Gasquet che non può far altro che tenere il servizio nel nono gioco, accorciando sul 5-4. Al servizio Nole non perdona e chiude per 6-4 dopo 45 minuti. Nella seconda frazione subito la svolta quando, sull'1-1, il serbo brekka Gasquet. Ora il match è saldamente nelle sue mani. Nel quarto game Gasquet si fa apprezzare per uno splendido rovescio vincente dopo uno spettacolare tweener, ma appare in difficoltà. Grazie ad un preciso smash di controblazo Djokovic regola Gasquet per 6-4 6-2 e raggiunge Nadal in finale. Peccato per il transalpino che, per più di mezz'ora, ha messo alle corde il numero uno (fino a lunedì) del mondo e mettendo in mostra, come gli capita spesso ultimamente, un tennis frizzante ed aggressivo fatto non solo di super rovesci ma anche di ottime discese a rete e di un servizio sempre più decisivo.
Domani Nole avrà l'occasione di vendicarsi del maiorchino che gli ha appena scucito il numero uno dal petto. E gli spettatori avranno la possibilità di gustarsi la miglior finale possibile. L'ennesima rivincità di una sfida mai banale.
Dopo gli US Open Nadal è in fiducia mentre Nole sembra "soffrire" l'avversario ancor prima di scendere in campo. Ma è altrettanto vero che, qui a Pechino, Nole ha uno score perfetto: 19 vittorie in altrettanti incontri. Insomma, la miglior finale che appassionati e addetti ai lavori potessero sognare…